Bollo auto 2018 evasione pagamento prescrizione entro i tre anni

Bolo auto 2018 i tempi di prescrizione, come confermato da una sentenza di Cassazione è previsto entro i 3 anni, ecco tutte le novità

Ci sono ancora delle controversie sui tempi di prescrizione del bollo auto. Cioè a molti non è ancora chiaro quando a un mancato pagamento del bollo auto questo cade in prescrizione e quindi la Regione non può più pretendete il pagamento. Una recente sentenza della Cassazione ha fatto decadere la pretesa delle Regione di richiedere il pagamento del bollo entro 10 anni dal suo mancato pagamento. Infatti i tempi di prescrizioni del bollo auto è di molto inferiore.

Bollo auto 2018: i tempi di prescrizioni

Il bollo auto è una tassa annuale che gli automobilisti devono pagare alla Regione, tranne per le province autonome di Bolzano e Trento a cui va versato alle Province e per Sardegna e Friuli Venezia Giulia invece il versamento va fatto all’Agenzia delle Entrate. Molte Regioni fanno la richiesta del pagamento del bollo con arretrati di 10 anni, in quanto considerano come tempo di prescrizione proprio 10 anni. Ma una recente sentenza della Cassazione n. 13819 del 1°giugno del 2018 ha smentito tale interpretazione, confermando i termini di prescrizione del pagamento del bollo auto a 3 anni.

bollo auto come pagarlo

Tempi di prescrizione del bollo auto: calcolo

Da precisare che i tempi di prescrizione si calcolano dall’anno successivo della scadenza della tassa, ad esempio se il bollo è scaduto ad aprile del 2018 ed è stato omesso il pagamento, il periodo di prescrizione verrà calcolato dal 1°gennaio 2019, quindi la Regione può richiedere il pagamento fino al 31 dicembre del 2021. Se la Regione ne fa richiesta in questo arco di tempo, la prescrizione si interrompe e riprende dalla data del ricevimento della cartella di pagamento.

Se l’intimazione viene inviata dalla Regione o dall’Agente di riscossione, il termine per inoltrare il ricorso è di 5 giorni. In caso si riceve una cartella, il ricorso va presentato entro 60 giorni alla Commissione Tributaria provinciale, con richiesta di reclamo-mediazione tributaria.

Bollo auto 2018, pagamento in prescrizione: ecco la procedura per non pagare

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.