Bollo auto: è possibile pagare dal cellulare? Tutte le novità.

Bollo auto come pagarlo tramite il cellulare.

Bollo auto si può pagare da cellulare, grazie all’app Satispay che tramite PagoPa l’utente può pagare il proprio bollo auto e non solo.

Bollo auto: che cos’è l’app Satispay

Con l’app mobile payment Satispay, è possibile pagare il bollo auto tramite il proprio cellulare. Satispay è entrata a far parte del circuito PagoPa che è il sistema unico di pagamento della Pubblica Amministrazione. Questa evoluzione tecnologica fa parte del piano triennale della Pubblica Amministrazione che porterà nel Paese una totale digitalizzazione dei servizi, incentivando l’utilizzo di piattaforme abilitate come Identità Digitale (SPID), Anagrafe Nazionale (ANPR) e anche PagoPa.

Questa evoluzione porterà gli italiani a pagare i propri tributi con un clik, evitando file estenuanti in banca o alle poste e ciò non dispiace al contribuente.

Bollo auto: come funziona l’app Satispay

Per pagare il bollo tramite il proprio cellulare bisogna installare su di esso l’app Satispay, dalla pagina di calcolo del totale dell’importo da pagare si deve selezionare il metodo di pagamento, quindi va selezionato Satispay e confermare di voler procedere con Satispay. Si aprirà una maschera in cui va inserito il proprio numero di cellulare; immediatamente arriverà una notifica all’app Satispay installata sul proprio smartphone accettandola si perfeziona in pochi istanti il pagamento, di cui si riceverà immediata ricevuta via email. L’utente nel registrarsi sull’app Satispay dà mandato di prelievo dal proprio c/c per una tantum giornaliero.

Bollo auto: app Satispay le novità

I costi di ogni singola operazione effettuata sull’app Satispay fino al 2017 era a carico della stessa app, dal 2018, invece, Satispay ha imposto delle commissioni per l’utente pari soli 0,20 € per i pagamenti superiori a 10 € e nessuna commissione per gli importi inferiori.

Con l’app Satispay, che tramite l’accordo con la Pubblica Amministrazione, l’utente può pagare oltre al bollo auto anche multe, tasse, ticket sanitari e tutto ciò che riguarda la Pubblica Amministrazione.

Leggi anche: Bollo Auto Come Pagarlo In Tabaccheria O Agli Uffici Postali

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.