Bollo auto non pagato 2017 con cartella esattoriale, mi conviene pagare o attendere la nuova rottamazione?

La nuova rottamazione cartelle esattoriali andrà in atto? E’ possibile inserire il bollo auto del 2017? Queste le domande a cui abbiamo risposto.

Cosa fare se arriva una cartella esattoriale con bollo auto non pagato? La prima cosa è controllare se il pagamento è andato in prescrizione, ricordiamo che il bollo si prescrive in tre anni dalla scadenza. È possibile trovare tutte le informazioni sulla prescrizione in quest’articolo: Bollo auto non pagato: i 3 anni di prescrizione si dividono in base agli atti. La seconda è verificare se c’è in procinto una normativa che permette di ridurre i costi di sanzioni e interessi. Ebbene la settimana scorsa vi abbiamo parlato della possibilità di una nuova rottamazione cartelle esattoriali, che includeva i debiti fino al 31 dicembre 2018. Questa possibilità con la pubblicazione del DEF sembra sfumata, analizziamo cosa prevede il DEF rispondendo ad un nostro lettore sul bollo auto non pagato nel 2017.

Bollo auto non pagato e cartella esattoriale

Salve, vorrei informazioni sul bollo auto. Io ho un bollo da pagare di 200€ del 2017 devo pagarlo o no. Visto la nuova normativa? Grazie

La pubblicazione del DEF non riporta la possibilità di una nuova rottamazione cartelle esattoriali come preventivato precedentemente. Sembra che i segnali di svolta sulla lotta all’evasione fiscale annunciati dal premier Giuseppe Conte, chiudono la strada a possibili condoni e rottamazioni cartelle esattoriali, che hanno caratterizzato la precedente stagione con la pace fiscale.

Quindi, dalle ultime notizie non entrerà in vigore una nuova rottamazione come prospettata che copriva i debiti delle cartelle esattoriali con i ruoli fino al 2017.

Per avere la certezza, bisogna attendere la pubblicazione della legge di Bilancio 2020, anche se non credo ci sia una possibilità di un’apertura in tal senso. 

Bollo auto: come fare per non pagarlo


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Proprietaria, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”