Bonus 513 euro come ponte al pensionamento anche per gli artigiani?

Bonus di 513 euro quale ponte per il pensionamento, è valido anche per gli artigiani? Analizziamo la normativa vigente.

Il bonus di 513 euro quale ponte al pensionamento per i lavoratori che chiudono un’attività lavorativa desta ancora molti dubbi. Ricordiamo che l’emendamento pubblicato permetterà l’accesso anche a coloro che hanno chiuso l’attività nel 2017/2018. Per approfondimenti, consigliamo di leggere: Bonus 513 euro fino al pensionamento, pubblicato emendamento per anni 2017/2018

Chi sono i beneficiari dell’Indcom chiamato “bonus di 513 euro”?

Possono accedere all’indennizzo esclusivamente gli iscritti alla Gestione commercianti che esercitano determinate attività:

  • attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in qualità di titolari o coadiutori;
  • attività commerciale su aree pubbliche, anche in forma itinerante, in qualità di titolari o coadiutori.

Per effetto delle norme vigenti, tra i beneficiari rientrano anche:

  • gli esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in qualità di titolari o coadiutori;
  • gli agenti e rappresentanti di commercio.

Il bonus anche per gli artigiani?

Una lettrice ci chiede: Buongiorno, mi chiamo A, N., sono un’artigiana con 33 anni di contributi, ma aspetto i 2 anni di contributi figurativi per i figli, e 64 anni di età. Vorrei cessare l’attività prima del. Mio pensionamento. Posso usufruire dell’indennizzo dello stato di 513 euro? Grazie.

Risposta: Mi dispiace, ma gli artigiani non rientrano in questo beneficio che è predisposto per la cessazione dell’attività. I commercianti percepiscono questo indennizzo in quanto pagano un’aliquota aggiuntiva che dà diritto all’indennizzo in caso di chiusura dell’attività detta anche “rottamazione licenze”.

Indennizzo per cessazione attività e pensione: diventa strutturale, come fare domanda


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Proprietaria, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”