Bonus asilo nido da 3000 euro per combattere la povertà educativa

Arriva il bonus asilo nido con importo da 3000 euro l’anno: vediamo di cosa si tratta e a chi è destinato.

Camilla Sgambato, della segreteria nazionale del PD, annuncia che arriva il bonus asilo nido da 3000 euro per combattere la povertà del Sud. L’emendamento al ddl bilancio che contiene la novità è stat approvato  dalla Commissione Bilancio al Senato.

La Sgambato comunica che con la prossima manovra finanziaria sarà previsto un bonus asilo nido  più corposo e la ristrutturazione e la manutenzione degli asili nido.

Bonus asilo nido: importi

Il nuovo bonus nido dovrebbe avere, secondo le intenzioni, i seguenti importi:

  • 3000 euro per le famiglie con Isee fino a 25.000 euro
  • 2500 euro per le famiglie con Isee compreso tra i 25mila e i 40mila euro
  • 1500 euro per tutte le altre famiglie.

Il bonus, quindi, non sarebbe più soltanto legato al reddito e spetterebbe indistintamente a tutte le famiglie, con importo più elevato, però, per le famiglie meno ricche.

La Sgambato sottolinea quanto questo provvedimento vada a rispondere concretamente alla povertà educativa presente oggi in Italia, povertà aumentata da difficoltà materiali che creano ostacolo alla crescita del bambini e mettono in difficoltà tantissime famiglie e, di riflesso, l’intero Paese.

Con il Fondo infrastrutture sociali, che dovrebbe vedere stanziati 300 milioni, si dovrebbe, poi, dare ossigeno ai piccoli comuni de sud andando a sostenere le infrastrutture sociali di asili, scuole e presidi sanitari delle piccole e medie comunità locali.

L’esponente del Pd fa notare che, anche se non si tratta di passi risolutivi sono comunque piccoli avanzamenti nella giusta direzione per metterci al passo con le realtà presenti negli altri Paesi, spesso più all’avanguardia di noi su scuola e sanità.

La Sgamabto ha sottolineato poi che ancora una volta va chiarito che i diritti sono per tutti, altrimenti non si tratta di diritti ma soltanto di privilegi.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.