Bonus casa 2018, detrazione del 50%, invio della documentazione all’ENEA, le novità

Bonus casa 2018, il portale Enea è disponibile per l’invio della documentazione dal 21 novembre 2018, tutte le ultime novità.

Bonus casa 2018, dal  21 novembre è aperto il portale per la trasmissione Enea delle informazioni necessarie a ottenere le detrazioni fiscali del 50% relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati dall’anno 2018.

Si tratta degli interventi che determinando un risparmio energetico sono detraibili in base all’articolo 16 bis del Tuir lettera h) al 50% nella sezione “spese per interventi del patrimonio edilizio” senza richiedere tutta la documentazione necessaria per ottenere la detrazione nella sezione “spese per interventi di risparmio energetico“.

Bonus casa 2018 e documentazione Enea: tempi e modalità

Per i lavori ultimati antecedentemente alla data di apertura del portale (21 novembre) l‘invio dovrà essere effettuato entro 90 giorni, quindi entro il 19 febbraio. Per i lavori ultimati successivamente al 21 novembre la comunicazione deve essere eseguita entro 90 giorni dalla fine degli stessi.

Si rende infine disponibile la guida predisposta dall’Agenzia delle Entrate per l’utilizzo del portale che individua, fra l’altro, quali sono gli interventi che richiedono l’invio della nuova comunicazione. 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.