Bonus figli fino a 14 anni: non potrà essere richiesto nel breve termine

Bonus figli fino a 14 anni: al momento non è richiedibile poichè nella bozza del decreto Rilancio la misura non è contemplata. Questo non significa, però, che non potrebbe essere attuata in futuro.

Tantissimi lettori ci stanno scrivendo per avere notizie sul cosiddetto bonus per figli fino a 14 anni, il bonus che avrebbe dovuto erogare alle famiglie dagli 80 ai 160 euro per ogni figlio fino al compimento dei 14. Si tratta dell’annunciato assegno universale con per i figli (che in teoria dovrebbe andare a sostituire l’assegno al nucleo familiare) e che non è stato ideato  per far fronte all’emergenza sanitaria per contagi da coronavirus.

Bonus figli fino a 14 anni: non sarà nel DL Rilancio

Anche se inizialmente era stato annunciato che il bonus figli fino a 14 anni sarebbe stato inserito nel DL Rilancio per sostenere le famglie con figli a carico, così non è stato visto che nella bozza di 770 pagine che sta girando in questi giorni della misura non ve ne è traccia. Interrogata in proposito la ministra Bonetti rassicura che continuerà la sua battaglia per vedere l’attuazione della misura in questione. Ma per ora, quindi, non se ne parla.

Moltissimi sono i lettori che in questi giorni stanno scrivendo per chiederci quando potranno presentare domanda per il Bonus figli, quando riceveranno il pagamento o se hanno diritto alla misura. A titolo di esempio riportiamo solo alcune delle mail che stiamo ricevendo:

• Scrivo per mia figlia lei ha due bambini  uno 6 anni e una 5  con un isee di 3000 euro RIENTRA??????

• Salve,  Vorrei chiedere informazione sul bonus in uscita dei minori sotto i 14 anni….. Io ho 3 figli tutti dotto i 14 anni prenderò la somma x 3???inoltre per capire quale soglia posso prendere devo vedere sull’Isee DOVE c’è la chiamata ISEE CON 2 E SOLO????  GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA RISPOSTA  SALUTI 

• Salve chi percepisce il reddito di cittadinanza, a diritto a bonus di figli minori di 14 anni? Io o due. Grazie

Purtroppo non ci sarà nessun Bonus figli nell’immediato e ci dispiace infrangere le speranze di quanti già stavano contando sull’entrata annunciata come ipotesi e riportata quasi come certezza dai molti media e siti web.

Nella bozza del prossimo decreto il Bonus figli non è stato inserito. Ma se la Ministra Bonetti proseguirà la sua campagna in tal senso il bonus universale per i figli potrebbe essere approvato già a partire dal 2021. Basta avere pazienza, quindi.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.