Bonus nonno o nonna solo se non convivente: incide sul reddito dei pensionati?

Bonus nonno o nonna, la prestazione è cumulabile con il reddito annuo di pensione? È tassata ai fini Irpef? I chiarimenti.

Il bonus per servizi di baby sitter può essere usato anche per il nonno o nonna che si occupa dei nipoti, da qui nasce il nome bonus nonni. L’Inps con la circolare numero 73 del 17 giugno 2020 specifica i limiti e i requisiti per aderire alla misura attraverso il Libretto Famiglia nell’apposita sezione dedicata sul portale Inps. 

Bonus nonno o nonna: la prestazione incide sul reddito?

Una lettrice ci chiede se il compenso riconosciuto ai nonni per la prestazione di custodia prestata per i nipoti si cumula sul reddito annuale dei pensionati. Analizziamo cosa prevede l’Inps in base alla circolare con le modalità attuative pubblicata. 

Il quesito: “Buongiorno via scrivi per porvi un  quesito

Ho richiesto il bonus baby Sitter  ho ricevuto e mi è stato accreditato sul libretto di famiglia.
L’importo di 1200 euro dovrei utilizzarlo  pagando mio suocero pensionato.

Mi chiedevo…Ma questo importo a mio suocero fa reddito oltre alla.pensione?

Grazie per il supporto”

Bonus nonni: il reddito esente da tassazione

Il bonus nonni, così chiamato quando viene riconosciuto la prestazione ai nonni, viene riconosciuta sotto forma di prestazione occasionale.

Le modalità di fruizione del bonus per servizi di baby sitting svolto dai nonni in questo caso, prevede l’utilizzo del Libretto di famiglia (Dl 50/2017 articolo 54). Sia il genitore beneficiario che l prestatore del servizio (in questo caso il nonno o la nonna) devono registrarsi entrambi sulla piattaforma. 

La circolare Inps numero 73/2020, ha precisato che qualora i nonni non sono conviventi e si occupano dei nipoti, possono beneficiare della prestazione remunerata attraverso il Libretto famiglia. 

Sempre la circolare Inps in riferimento articolo 54 – bis al comma 4,  specifica che i proventi sono esenti da tassazione ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. 

Per le modalità di fruizione del bonus è possibile trovare qui video e spiegazioni: Bonus baby sitter e libretto di famiglia: le istruzioni Inps per fare domanda, successivamente la circolare Inps numero 73 del 17 giugno ha ampliato l’importo e anche le modalità di fruizione del servizio, ai centri estivi e ai nonni. È possibile consultare qui la: circolare Inps numero 73/2020


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”