Bonus 150 euro 2023, erogati gli importi di Aprile: chi ha diritto e quando arrivano

Autore:
05/04/2023

Bonus 150 euro 2023, erogati gli importi di Aprile: chi ha diritto e quando arrivano

Il pagamento del bonus 150 euro continua anche ad aprile 2023: alcuni lavoratori, tra quelli che non l’hanno ottenuto in precedenza, potranno ricevere il beneficio anti inflazione durante questo mese.

Anche se si tratta degli ultimi pagamenti, in questo mese alcuni particolari lavoratori potranno ricevere il beneficio, poiché rientranti in quelle categorie che da febbraio di quest’anno partecipano alla seconda tranche di pagamenti.

Vediamo di quali lavoratori si tratta e se possono effettuare domanda anche quei lavoratori che, finora, sono rimasti esclusi dal pagamento. Inoltre, qualora si sospetti che l’INPS abbia rifiutato la propria richiesta, vedremo anche come richiedere il riesame della domanda bonus 150 euro.

Bonus 150 euro aprile: a chi arriverà

Come si anticipava in apertura, i lavoratori che riceveranno il bonus 150 euro sono quelli che avrebbero dovuto ricevere l’emolumento nel mese di febbraio, ma non l’hanno ancora ricevuto. Tra questi si comprendono le seguenti categorie di lavoratori:

  • Titolari di disoccupazione agricola;
  • Lavoratori stagionali intermittenti o a tempo determinato che nel 2021 abbiano lavorato per almeno 50 giornate lavorative;
  • Collaboratori Coordinati e Continuativi, dottorandi e assegnisti di ricerca che siano iscritti alla Gestione separata. Il loro contratto deve essere valido al 18 maggio;
  • Lavoratori dello spettacolo iscritti al fondo pensionistico di categoria, che abbiano almeno 50 giornate contributive versate;

I percettori di disoccupazione agricola, in particolare, riceveranno il bonus 150 euro dal 4 aprile in poi, in ogni caso non oltre il 30 di questo mese. Congiuntamente agli altri lavoratori summenzionati , questo è l’ultimo turno di pagamenti del bonus 150 e 200 euro. In ogni caso, chi ancora non l’ha richiesto, potrà richiedere sia il bonus 150 euro, sia il bonus 200.

I requisiti per ottenere bonus 150 euro

In merito ai requisiti per chiedere e ottenere il bonus 150 euro ad aprile, vengono innanzitutto in rilievo i titolari di disoccupazione agricola. Chi appartiene a questa particolare categoria di lavoratori, per ottenere il bonus, deve avere i seguenti requisiti:

  • Un ISEE 2021 non superiore ai 20.000 euro;
  • Non aver ottenuto tale bonus in precedenza;
  • Aver percepito la disoccupazione agricola nel 2021.

Gli altri lavoratori menzionati in precedenza, devono soddisfare congiuntamente i seguenti requisiti:

  • Essere coperti da contribuzione figurativa;
  • Aver percepito un reddito relativo all’anno 2021 non superiore ai 20.000 euro;
  • Aver percepito una retribuzione, per il mese di novembre, che non supera i 1.538 euro.

Come presentare domanda bonus 150 euro

I lavoratori che ne hanno diritto percepiscono il bonus 150 euro in automatico, oppure devono richiederlo tramite il portale INPS. Tra quelli elencati nei paragrafi precedenti, i lavoratori agricoli percepiranno l’indennità in automatico, insieme al pagamento della disoccupazione.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Gli altri lavoratori, invece, devono collegarsi al portale online MyINPS, accedere alla propria area personale tramite SPID ed effettuare domanda specifica, prevista per ogni categoria di beneficiari.

Se non si vuole presentare domanda per ottenere i bonus online, è possibile telefonare al Contact Center INPS, da fisso o da mobile. Per mettersi in contatto col servizio tramite telefono fisso, si può telefonare al numero verde 803 164.

Se invece si vuole chiamare da telefono cellulare, bisogna digitare il numero 06 164164, a pagamento secondo la tariffa del proprio operatore.

Esito domanda e riesame bonus 150

Qualora si abbia il sospetto che la propria domanda non sia stata accettata, è possibile verificare lo stato della pratica. Per farlo, bisogna collegarsi al sito INPS, accedere alla propria area personale e navigare fino alla sezione in cui è stata presentata la domanda.

In questa pagina è presente lo stato della domanda che, se è stata respinta, permette di chiedere il riesame della stessa. Per farlo, occorre cliccare sul pulsante “Chiedi riesame”, che è presente nella medesima sezione in cui è presente l’esito della domanda.

La richiesta di riesame può essere inoltrata fino al 19 aprile del 2023, e insieme alla richiesta è possibile allegare documenti che dimostrino l’effettiva spettanza, analogamente al bonus 200.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl