Bonus Bollette 2023, premi in arrivo a chi consuma meno? Come ottenerlo e novità ISEE

Autore:
Niccolò Mencucci
21/03/2023

Bonus Bollette 2023, premi in arrivo a chi consuma meno? Come ottenerlo e novità ISEE

Il Governo Meloni ha deciso di prorogare il bonus bollette 2023 a dopo marzo, anche se verrà disposto un nuovo sistema a garanzia delle fasce più deboli e risparmiatrici.

A differenza del bonus disposto in sede di Manovra di Bilancio, quello in arrivo da aprile guarderà ai consumi e all’ISEE in particolar modo. Vediamo meglio chi potrà beneficiare dal 1° aprile del nuovo bonus bollette 2023, e come ottenerlo.

Bonus bollette 2023 prorogati dopo il 31 marzo

Il governo Meloni ha deciso che gli aiuti sulle bollette saranno prorogati a dopo il 31 marzo.

In attesa che il nuovo decreto per il finanziamento del bonus sia pronto, si parla già di un rinnovo del bonus sociale con le attuali soglie ISEE.

A cambiare sarà il consumo. Non previsto nella precedente misura, dal 1° aprile per le famiglie, come già annunciato dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, il bonus sarà basato sui consumi.

La scelta è dovuta anche per contenere i costi del bonus bollette 2023, che nella Manovra di Bilancio ha richiesto lo stanziamento di ben 21 miliardi di euro sui 35 previsti per tutta la spesa annuale.

Intanto per le imprese si studia un credito di imposta modulato sul prezzo del gas, fissando una soglia oltre la quale lo sconto aumenta, mentre al di sotto non è previsto.

Bonus bollette 2023, chi ha diritto

Nello specifico, il bonus bollette 2023 previsto dopo il 31 marzo andrà alle famiglie che hanno fatto proprio il risparmio energetico negli ultimi mesi.

Il nuovo bonus andrà a incentivare le famiglie che hanno consumano meno, oltre a quelle con un ISEE inferiore a 15.000 euro, la stessa soglia disposta per l’ultima versione del bonus.

Per quanto riguarda il finanziamento del bonus, si attende ancora la proiezione di fattibilità di ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente): per questo l’avvio potrebbe slittare al trimestre prossimo. Si stima intanto un fondo di almeno 5-6 miliardi per questa nuova versione, quasi un quarto di quanto previsto per i primi tre mesi del 2023.

Bonus bollette 2023, come ottenerlo

Per ottenere il bonus bollette 2023 basterà solo fare domanda dell’ISEE 2023, e per farlo basterà:

  • prendere appuntamento presso un Centro di Assistenza Fiscale,
  • richiedere supporto presso un Patronato,
  • accedere al sito INPS per la versione precompilata ISEE.

Consigliamo l’ultima versione, anche se richiederà l’accesso tramite SPID, CIE, CNS di tutti gli abitanti del nucleo familiare. Altrimenti bisognerà presentarsi in uno di questi uffici e consegnare tutta la documentazione cartacea sulla propria posizione anagrafica, familiare, reddituale e immobiliare/mobiliare (es. proprietà, macchine, beni di lusso…).

Una volta ottenuta l’attestazione, l’INPS provvederà a comunicare al fornitore energetico la tua situazione ISEE, così da provvedere all’applicazione del bonus da parte di ARERA.

Bonus bollette 2023, quanto dura

La durata di questo bonus bollette 2023 è ancora da accertare, anche perché manca il decreto attuativo per finanziarlo. Se si parte dal 1° aprile, la durata potrebbe essere di 3 mesi come di 6 mesi, se non durare tutto l’anno.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Questo dipende anche dall’attuale prezzo del gas, al momento ad una situazione molto positiva rispetto all’anno passato: il prezzo del gas è sceso da 150 a 40 euro per megawattora. Così le bollette dell’elettricità dovrebbero scendere autonomamente del 20-25%.

Sfortunatamente è previsto il ritorno dei cosiddetti oneri di sistema. Una reintroduzione parziale, ma che non graverà più di tanto sullo sconto applicato, a patto di avere i requisiti giusti.

Storia diversa per il bonus idrico, che si applicherà direttamente sul prezzo del consumo base: verranno infatti applicate delle tariffe crescenti in base ai consumi, sempre ponderate rispetto al numero di componenti della famiglia.

Così, se vengono superate, il prezzo sale, ma se non vengono superate, scatterà un meccanismo premiale per chi non spreca. Ma a differenza del bonus bollette, ancora si sa poco e nulla sul bonus idrico.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl