Bonus bollette, erogati 150 euro ma solo per questi lavoratori: come riceverlo e quando

Autore:
11/05/2023

Bonus bollette, erogati 150 euro ma solo per questi lavoratori: come riceverlo e quando

È in partenza il bonus bollette 150 euro, l’agevolazione per alcuni cittadini volta a ottenere un  contributo una tantum per il pagamento delle bollette elettriche. Il bonus sarà erogato solo a chi possiede determinati requisiti e vive in una delle nostre grandi città italiane.

Lo scopo del bonus bollette 150 euro è quello di offrire un aiuto concreto per il pagamento della bolletta elettrica, ma ottenerlo non sarà semplice. Il bonus bollette 150 euro spetta solo se si rientra in determinati limiti di ISEE e si risiede in uno dei più grandi comuni italiani.

Vediamo chi può richiedere il bonus bollette elettriche da 150 euro una tantum e soprattutto quale comune ha stanziato i fondi necessari per finanziare l’agevolazione.

In cosa consiste il bonus bollette 150 euro

Finalizzato a sostenere alcune famiglie italiane in un periodo in cui l’energia elettrica è ancora cara, il bonus bollette 150 euro è un contributo singolo per sostenere il costo della bolletta elettrica. Tale contributo, inoltre, è destinato soltanto alle famiglie residenti nel territorio della nostra Capitale.

L’ISEE delle famiglie Romane che potranno accedere al bonus bollette 150 euro dovrà essere inferiore ai 25.000 euro, ma pur rientrando in questi parametri, non tutti potranno accedere a tale misura.

La giunta romana ha annunciato lo scorso 28 aprile che il bonus ci sarà, e dall’avviso della giunta comunale si sa che sono stati impegnati almeno 5 milioni di euro per tutto l’anno in corso. Ad ogni modo, avere il bonus bollette 150 euro non preclude la possibilità di accedere ad altri bonus statali. Sarà infatti possibile affiancarlo a tutti gli altri benefici che durante il 2023 vengono erogati dallo stato italiano.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Chi può richiedere il bonus bollette 150 euro

Per ottenere il bonus bollette 150 euro bisognerà possedere i seguenti requisiti al momento della richiesta:

  • Essere titolari di una fornitura d’energia elettrica;
  • Avere la propria residenza in Roma capitale, non importa di quale municipio si tratti;
  • Aver chiesto e ottenuto un ISEE 2023 non superiore a 25.000 euro.

Una volta inviata la richiesta, il contributo che si potrà ottenere sarà pari a 150 euro, ma una volta soltanto. Inoltre, tale importo sarà erogato nei limiti della somma complessivamente stanziata, pari ai predetti 5 milioni di euro.

Come richiedere il bonus bollette 150 euro

Con l’avviso del 28 di aprile, il comune di Roma ha annunciato che il bonus ci sarà, ma per conoscere con precisione le istruzioni specifiche per accedere al bonus, bisognerà attendere la pubblicazione del bando. Il direttore del dipartimento “Politiche Sociali e Salute” avrà il compito di predisporre il bando per ottenere il bonus, e solo dopo la sua pubblicazione avverrà la raccolta delle domande.

In seguito a quest’ultima operazione il comune provvederà a formare una graduatoria ad hoc in cui gli aventi diritto saranno ordinati secondo il valore del proprio ISEE. Anche se il limite, quindi, è di 25.000 euro, avranno priorità alle famiglie con un ISEE via via inferiore fino al termine delle risorse stanziate dalla Giunta.

Tempistiche del bonus bollette 150 euro

In merito all’uscita del bando, il comune di Roma non ha precisato quale sia la data certa. In ogni caso sappiamo già con sicurezza che il bonus partirà nel corso 2023, non più tardi dell’estate prossima. Le difficoltà della giunta nell’erogazione del bonus bollette risiedono nella necessità di implementare un’applicazione web all’interno del sito di Roma capitale. La procedura per inoltrare la propria domanda sarà infatti del tutto telematica, e avverrà attraverso il sito web ufficiale del Comune di Roma.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

In seguito alla predisposizione dell’applicativo, dunque, il bonus bollette 150 euro sarà sicuramente erogato, e quando le famiglie Romane potranno beneficiarne costituirà di sicuro un valido aiuto contro il caro bollette, che purtroppo continua a pesare giornalmente sulle spalle delle famiglie italiane.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl