Bonus TV Decoder 2023, al via l’erogazione ma non per tutti: a chi spetta e come ottenerlo

Autore:
Niccolò Mencucci
15/05/2023

Bonus TV Decoder 2023, al via l’erogazione ma non per tutti: a chi spetta e come ottenerlo

In molti attendono il bonus TV, ma il Governo, con l’ultima Legge di Bilancio, ha preferito mettere in campo delle nuove misure volte a garantire a tutti il passaggio verso i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre.

Pertanto per quest’anno si parlerà di più del bonus tv decoder, rifinanziato per tutti coloro che non possono permettersi il prezzo pieno per acquistare un dispositivo per la ricezione del segnale radiotelevisivo.

Vediamo però come funziona e a chi spetta per il 2023.

Bonus TV decoder anche nel 2023

Da ormai due anni in molti hanno potuto usufruire del bonus TV, ovvero l’incentivo garantito dal Governo Draghi e prima ancora dal Governo Conte II per acquistare un televisore in linea con le nuove frequenze televisive.

Ufficialmente la misura doveva chiudersi in contemporanea col passaggio definitivo alle nuove frequenze, ma il Governo Meloni ha preferito continuare col finanziamento della misura soltanto per alcune categorie sociali.

Ricordiamo che, essendo un bonus, il beneficiario non deve pagare niente, dato che servizio e decoder stesso sono messi a disposizione gratuitamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Poste Italiane, che si occupano anche della consegna a domicilio.

Ovviamente bisognerà fare domanda entro il 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili. Perché una volta esaurite le risorse, non sarà più possibile richiedere il bonus decoder tv.

Bonus TV decoder 2023, come funziona

A differenza del precedente bonus TV, questo bonus permette di avere direttamente a casa un decoder totalmente gratuito, perché messo a disposizione già dal Ministero, anche per quanto riguarda la consegna a domicilio.

Precedentemente si parlava di uno sconto sull’acquisto, del valore di 30 euro per acquistare un decoder o 50 euro per gli apparati satellitari. Richiedibile in contemporanea col Bonus TV rottamazione, disponibile fino al 31 dicembre 2022.

Si poteva portare a casa anche 150 euro tra i due bonus, ma nel 2023 non sarà più possibile beneficiare di alcun supporto economico “liquido”.

Infatti c’è stata molta delusione da parte dei cittadini per il mancato rinnovo del classico bonus tv, che permetteva proprio l’acquisto di un nuovo apparecchio a costi agevolati. Ma non da parte di quelli che potranno beneficiare del bonus TV decoder 2023.

Bonus TV decoder 2023, a chi spetta

Il Governo Meloni ha deciso di prorogare questo solo bonus perché, economicamente parlando, non esige particolari misure da parte delle casse dello Stato.

Infatti a beneficiare del bonus TV decoder 2023 quest’anno potranno essere solo queste persone, purché aventi:

  • un’età pari o superiore ai 70 anni.
  • un trattamento pensionistico non superiore ai 20.000 euro annui.
  • la titolarità di un abbonamento ai servizi di radiodiffusione, ovvero pagare il canone Rai.

Una popolazione che fondamentalmente sta avendo anche un supporto aggiuntivo per quanto riguarda gli stessi trattamenti pensionistici, anche se ancora gravitano gli arretrati dei primi mesi dell’anno.

Tra l’altro, di questa fascia della popolazione, non potranno beneficiare della consegna gratuita del decoder i cittadini che, pur essendo in possesso dei requisiti richiesti, abbiano già usufruito del bonus tv (da non confondersi con quello TV Rottamazione, per il quale è prevista la cumulabilità).

Bonus TV decoder 2023, come ottenerlo

Per ottenere il bonus TV decoder 2023, il richiedente dovrà mettere a disposizione il codice fiscale o la tessera sanitaria e un documento di identità in corso di validità, come la carta d’identità elettronica.

Inoltre, all’atto della prenotazione, bisognerà procedere all’identificazione del richiedente e alla verifica della presenza dei requisiti richiesti per ottenere l’agevolazione statale.

Solo così si potrà fissare la data di consegna a casa del decoder. Per fare tutto ciò, si può procedere:


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

  • chiamando il numero verde 800 766 883 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, festivi esclusi).
  • recandosi in un ufficio di Poste Italiane.
  • accedendo al sito “Prenotazione decoder tv”.

Lo stesso numero di telefono è utile se si vuole richiedere il servizio di assistenza per installare e configurare il decoder tv.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl