Pagamenti INPS fine Febbraio 2023, ultime date: NASpI, Assegno Unico, RdC, Bonus 150

Autore:
Valentina Simonetti
  • Esperta di Bonus, Fisco, Pensioni e Redditi
  • Autrice esperta di welfare ed economia aziendale
20/02/2023

Pagamenti INPS fine Febbraio 2023, ultime date: NASpI, Assegno Unico, RdC, Bonus 150

INPS pagamenti fine mese febbraio 2023: arrivano Assegno unico, Bonus 150 euro disoccupati e autonomi, Naspi in ritardo, e ricarica ordinaria carta Reddito di Cittadinanza. Queste le prossime disposizioni per accredito su conto corrente o bonifico domiciliato. Vediamo tutte le date e come controllare gli importi.

Pagamenti INPS: disposizioni INPS febbraio Assegno Unico

Partiamo dalle date di versamento INPS per l’assegno unico per i figli. Il bonus famiglia questo mese è in netto ritardo per quanto riguarda sia l’accredito ordinario in conto corrente che quello per eventuali arretrati. Le date però già sono disponibili per molti, anche se non saranno le stesse per tutti. I ritardi possono essere stati causati da problemi con le nuove attestazioni ISEE, per le quali alcuni nuclei familiari hanno dovuto attendere più del previsto. L’INPS ha comunque rassicurato tramite canali ufficiali che non c’è rischio di saltare il pagamento della rata. Infatti sono arrivate le comunicazioni ufficiali che riguardano il periodo dal 21 al 24 febbraio come prossime date di valuta.

Chi non ha ancora aggiornato i redditi avrà tempo per farlo fino al giorno 28. Entro tale scadenza però bisogna procedere con il nuovo ISEE ordinario o corrente 2023, o potrebbe esserci il rischio di ottenere un importo minore del previsto. Per la data quindi, anche se c’è stato da attendere, entro fine mese le famiglie vedranno il versamento in conto corrente e successivamente anche la rivalutazione prevista dal governo in legge di bilancio che potrebbe garantire a molti genitori una maggiorazione anche fino a 20 euro in più mensili.

Date pagamento Naspi febbraio 2023

Anche per la Naspi sono stati segnalati numerosi problemi e ritardi nei versamenti INPS. Parliamo di chi sta aspettando il pagamento della rata ordinaria mensile, perchè per chi deve ricevere la prima quota dell’indennità non c’è un calendario comune, ma si procede in base alla data di presentazione della domanda. Per tutti gli altri invece i giorni in più di attesa sono stati causati per la maggior parte dal mancato invio del modello Naspi.com che doveva attestare il reddito annuo previsto, per coloro che sono iscritti alla Gestione Separata.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

In genere l’INPS paga la Naspi sempre nel periodo che va dal 8 al 15 di ogni mese. Quindi entro tale periodo ed in base anche alle zone di residenza vengono conclusi gli accrediti. Questo mese però le segnalazioni sono arrivate da tutta Italia in merito ad uno straordinario ritardo, unito a problemi di comunicazione con l’Istituto che hanno aggravato l’attesa.

Le prossime date e fino a fine mese, riguarderanno pagamenti per chi aveva provveduto ad inviare comunicazione di reddito da lavoro autonomo entro fine gennaio / metà febbraio. Mentre chi non ha ancora compilato il modello deve farlo al più presto per sbloccare l’accredito con arretrati.

Ricarica Reddito di Cittadinanza febbraio

I nuovi percettori del Reddito, che hanno fatto una nuova richiesta hanno già ottenuto entro il giorno 15 consegna della carta e prima disposizione della somma. Mentre tutti gli altri beneficiari della rata ordinaria di febbraio come di consueto, dovrebbero avere la ricarica il giorno 27 a partire dalle ore 14. Per questo è utile verificare che le lavorazioni siano state effettuate entro il prossimo venerdì 24.

Non è improbabile infatti che l’INPS decida di anticipare la procedura e quindi che la lavorazione e successiva disposizione a Poste sia già visualizzabile in area personale a partire dalla sera di giovedì 23. I canali per controllare sono quelli ufficiali INPS, sito redditodicittadinanza.gov.it e app RdC. Anche per questi pagamenti di farà fede al nuovo ISEE. Quindi gli utenti devono accertarsi che la cifra del reddito 2023 non superi i limiti per continuare a beneficiare della ricarica mensile di competenza.

Pagamento Bonus 150 euro febbraio, date INPS

Finalmente dopo lunga attesa sono comparse nell’area fascicolo previdenziale molte disposizioni di pagamento relative al bonus 150 euro. Un extra per il caro vita che spetta a disoccupati Naspi , Dis-Coll, e autonomi senza partita IVA o lavoratori atipici con contratti di collaborazione.

Molti beneficiari sono già stati avvisati tramite notifica per i pagamenti con valuta 24 febbraio. Quindi entro la fine di questa settimana avranno l’accredito. Altri invece, soprattutto quelli che hanno fatto domanda a gennaio, potrebbero ricevere la somma la prossima settimana nei primi due giorni e cioè il 27 o il 28.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl