Pagamenti INPS Maggio 2023, calendario e date accredito: RdC, Assegno Unico e NASpI

Autore:
04/05/2023

Pagamenti INPS Maggio 2023, calendario e date accredito: RdC, Assegno Unico e NASpI

Una nuova carrellata di pagamenti INPS sta per arrivare a maggio 2023: sono ufficiali le date per quanto riguarda il pagamento di pensioni, reddito di cittadinanza, dell’assegno unico e della Disoccupazione, o Nuova assicurazione sociale per l’impiego Naspi.

Come ogni mese, i pagamenti vengono in alcuni casi differenziati secondo il proprio cognome oppure avendo riguardo alla data di nuova domanda o richiesta di rinnovo. Se i più fortunati hanno già percepito la pensione, infatti, molti ancora devono riceverla.

Per i percettori degli altri benefici, invece, occorre aspettare le settimane centrali del mese. A questo proposito vediamo quando ci saranno i pagamenti per il Reddito di Cittadinanza, Pensioni, Assegno unico e Naspi.

Pagamenti INPS maggio 2023, il reddito di cittadinanza

Sebbene il provvedimento sarà presto sostituito dalle misure messe in campo del nuovo governo, riprendono anche a maggio 2023 i pagamenti del reddito di cittadinanza. Tra i beneficiari di maggio abbiamo sia i soggetti che hanno richiesto ex novo il beneficio, sia quelli che hanno ottenuto il rinnovo e continuano a percepire senza soluzione di continuità.

Tra quelli che riceveranno prima il pagamento del reddito di cittadinanza abbiamo chi ha richiesto e ottenuto il beneficio per la prima volta, oppure ha rinnovato il beneficio dopo la scadenza. In questi casi si pensa che la ricarica RdC venga accreditata a metà mese, ossia proprio il 15 maggio, mentre gli altri beneficiari riceveranno l’importo a loro spettante il 27 del mese corrente, come di consueto.

Calendario pagamenti pensioni maggio 2023

Tra i principali pagamenti INPS di maggio 2023 ci sono sicuramente le pensioni. Per il pagamento delle pensioni occorre distinguere tra due particolari categorie di anziani. La prima, cioè quella che percepisce l’assegno mediante accredito sul proprio conto corrente o libretto postale e BancoPosta, hanno ricevuto, e continuano a ricevere la pensione dal 2 maggio del 2023. Gli altri, invece, per riscuotere l’assegno pensionistico in contanti, devono recarsi alle Poste secondo il seguente calendario, suddiviso per iniziale del proprio cognome:


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

  • Da A a B: 2 maggio;
  • Da C a D: 3 maggio;
  • Da E a K: 4 maggio;
  • Da L ad O: 5 maggio;
  • Da P ad R: 6 maggio;
  • Da S a Z: 8 maggio.

Pagamento assegno unico maggio 2023

A maggio verrà pagato anche l’assegno unico, che continua a essere erogato ai genitori con figli a proprio carico che ne hanno fatto richiesta. Come i mesi precedenti, l’assegno unico sarà corrisposto agli aventi diritto durante le settimane centrali del mese, ossia dalla seconda alla terza settimana di maggio.

Per altri soggetti, invece, si conoscono delle date precise. In particolare, chi ha effettuato domanda di assegno unico con rinnovo dell’Isee entro il termine di febbraio 2023, riceverà il pagamento entro il 21 di maggio. Chi invece ha effettuato la domanda in un momento successivo riceverà il proprio pagamento a fine mese.

A questo proposito si vuole far notare che ad alcuni beneficiari verranno erogati anche alcuni arretrati, con un importo dell’assegno unico in aumento. In particolare, si fa riferimento a chi, durante i mesi precedenti, ha percepito un importo inferiore perché non aveva rinnovato il proprio indicatore ISEE entro il 28 febbraio, e adesso otterrà gli arretrati.

Pagamento Naspi maggio 2023

Da ultimo vengono in rilievo i pagamenti per chi percepisce la nuova assicurazione sociale per l’impiego Naspi. La Naspi è corrisposta soltanto ai cittadini che sono in stato di disoccupazione per motivi che non dipendono dal proprio volere. Di solito l’INPS eroga l’indennità Naspi in maniera differenziata rispetto al momento in cui l’istituto ha ricevuto la domanda da parte del lavoratore disoccupato.

Alla stregua della DIS-coll, la Naspi verrà corrisposta presumibilmente entro il 15 del mese di maggio. Ad ogni modo, per verificare con precisione quando verrà effettuato l’accredito del beneficio in commento, ogni disoccupato potrà visualizzare sul fascicolo previdenziale online la data precisa di pagamento.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl