Buco sul tappo delle penne Bic: ecco a cosa serve

Molto spesso non ci chiediamo a cosa servano dei piccoli particolari presenti su oggetti che siamo abituati ad usare tutti i giorni, come ad esempio il buco sul tappo della penna Bic: vediamo a cosa serve.

Ci sono dei particolari in oggetti che usiamo tutti i giorni a cui non facciamo neanche caso e che diamo, ormai, per scontato senza chiederci a cosa servano. Come ad esempio il buco sul tappo delle penne Bic, dettagli che appaiono familiari perchè siamo abituati a vederli tutti i giorni.

Proprio come per il taschino dei jeans, non ci chiediamo a cosa serva quel forellino che, però ha una funzione fondamentale. Chi lo ha progettato, infatti, aveva uno scopo ben preciso ma che nessuno, o quasi conosce.

A cosa serve il buco sul tappo della penna Bic?

Il sito dell’azienda, però, lo spiega: il foro è stato pensato per evitare il soffocamento dei bambini, ma anche degli adulti, in caso si ingoi involontariamente il tappo: il foro permetterà all’aria di continuare a passare in attesa dei soccorsi evitando a chi ha ingoiato il tappo di soffocare.

Il foro ha anche una funzione tecnica: serve ad evitare perdite di inchiosto e questo è legato essenzialmente al funnzionamento della penna.

Ma chi avrebbe mai detto che quel minuscolo forellino sul tappo della nostra Bic avesse una funzione salvavita?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.