Budino alla vaniglia: il dolce della tradizione

Un dolce tradizionale che mischia lil vecchio col nuovo, che fa impazzire grandi e piccini, ecco la ricetta del budino alla vaniglia.

Un dolce classico che riesce ad accontentare grande e piccino e con il suo gusto richiama sapori antichi e tradizioni del passato: il budino alla vaniglia. Me lo preparava spesso mia nonna per merenda e ricordo che per me era una festa, lo gustavo piano, cucchiaiata per cucchiaiata, facendolo durare, sperando che non finisse mai. E ogni volta che lo preparo, secondo la sua ricetta, rivivo quei momenti da bambina con nostalgia e un sorriso.

Budino alla vaniglia, Ingredienti

  • Latte 500 ml
  • Zucchero 70 g
  • Maizena (amido di mais) 3 cucchiai
  • Uova 3
  • Vaniglia 1 bustina o una bottiglietta di essenza

Budino alla vaniglia Procedimento e cottura

Montare le uova con lo zucchero e a parte scaldare il latte con la vaniglia. Sciogliere la maizena  in qualche cucchiaio di latte caldo e aggiungerla al composto di uova e zucchero. Aggiungere al composto anche il latte intiepidito e mescolare amalgamando tutti gli ingredienti.

Rimettere il composto sul fuoco e portare ad ebollizione continuando a mescolare per fare addensare. Tenere presente che grazie all’amido di mais il budino si addenserà in cottura e solo in minima parte durante il raffreddamento. Una volta raggiunta la densità desiderata è possibile dividere il composto in coppette monoporzione o in un unico stampo per budini.

Far raffreddare in frigorifero almeno un paio di ore prima di servire e…Buon appettito.

Leggi anche: Budino al cioccolato fatto in casa: ricetta e preparazione


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.