Canone Rai e legge 104, sono esenti i disabili?

Il Canone Rai, per le persone con disabilità e in possesso della legge 104, sono esenti? Facciamo chiarezza.

I disabili con Legge 104, sono esenti al pagamento annuale del canone Rai? La risposta è no, non è prevista nessuna esenzione per questa categoria di persone. La legge tutela i disabili con handicap grave e la loro famiglia, tramite permessi retribuiti, congedo straordinario, esenzione bollo auto, agevolazioni acquisti auto e dispositivi medici, acquisto pc, tablet, ecc.

Il canone Rai, chiariamo, è una tassa di possesso dell’apparecchio televisivo atto alla recezione delle trasmissioni televisive ed è dovuta da chi possiede l’apparecchio in ambito familiare.

Canone Rai sono esenti i disabili?

I disabili e gli invalidi fino al 2008 potevano usufruire dell’esenzione del canone TV, fino a quando il Dpr n. 601/1973 ha revocato l’esenzione per i disabili. Oggi un disabile è esente dal pagamento del canone, solo se è degente presso una casa di cura e non pagherà il canone in quanto non vivrà nella sua abitazione. Ma per non pagare il canone Rai, bisogna richiedere l’annullamento inviando il modulo di annullamento (scaricabile dal sito dell’’Agenzia delle Entrate) tramite raccomandata all’Agenzia delle Entrate.

Chi ha diritto all’esenzioni?

Hanno diritto all’esenzione del Canone Rai gli over 75, ma questa non è il solo requisito per poter accedere all’agevolazione. Gli over 75, inoltre, per richiedere l’esenzione del canone Rai devono avere un reddito non superiore agli 8.000 euro, convivere solo con il coniuge e non con altri soggetti.

Per richiedere l’esenzione bisogna fare domanda tramite il modulo scaricabile dal sito dell’Agenzia dell’Entrate e spedire tramite raccomandata a: Agenzie delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 – Torino.

Come si paga

Il canone Rai 2018 si paga sulla bolletta elettrica in 10 rate da 9 euro, quindi ogni due mesi vengono addebitati 18 euro a famiglia.

Leggi Anche: Bonus TV 2018 Per Adeguarsi A Ricevere La Nuova Tecnologia DVB-T2

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.