Capelli rossi: il mistero è stato svelato

Vi siete mai chiesti perché alcune persone hanno i capelli rossi? ecco cosa dice la scienza

Tutto ciò che si è a conoscenza fino ad ora, sul mistero dei capelli rossi è stata messa in discussione dagli scienziati, che hanno scoperto che la tonalità rossa dei capelli non sarebbe dovuta all’azione di un singolo gene, ma da ben 8 varianti genetiche diverse. Questo è quello che è stato pubblicato dai ricercatori britannici dell’Università di Edimburgo, sul Nature Comunications, dopo aver fatto un’analisi dell’DNA di quasi 350 mila persone.

Leggi anche: Caduta dei capelli nei mesi di settembre e ottobre, ecco perché

Ecco svelato il mistero

Come spiegano i ricercatori sulla BBC online, il credo che circondava i capelli rossi era dovuto all’influenza, dell’unico gene Mc 1r che si erediterebbe in due versioni: uno dalla madre e uno dal padre.

Ma gli scienziati, spiegano che tutte le persone che hanno i capelli rossi, possiedono due copie della versione di Mc 1r, ma non tutti coloro che sono portatori di questa doppia versione del genere, hanno delle chiome rosse. Per questo, il risultato finale sarebbe che si potrebbe pensare che la tonalità del capello rosso, abbia anche altri geni. Ed è proprio da questo presupposto che gli studiosi, che hanno studiato il DNA di persone con i capelli rossi con quelli dai capelli neri o castani, avendo identificato 8 differenze genetiche precedentemente sconosciute.

Scoperti altri geni che danno il colore ai capelli

I ricercatori, oltre a tutto questo, hanno individuato circa duecento differenti mutazioni genetiche, responsabile di dare altre gradazioni di colore del tipo moro, biondo o castano scuro.

Leggi anche: Dopo aver fatto la tinta per capelli si ritrova con una forte reazione allergica

Quante volte vi è capitato di vedere una persona con i capelli rossi e di chiedervi come mai la natura è stata cosi particolare nei loro confronti, alcune risposte ci sono state proprio date da questi ricercatori che tutti i giorni mettono a disposizione la loro conoscenza perché cosi noi possiamo apprendere sempre di più al meglio il mondo che ci circonda.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.