Come fare ad avere una pianta bellissima (quasi) gratis da una patata americana

Ecco come fare germogliare una patata americana per avere una bellissima pianta.

Ho sempre avuto un debole per le piante pendenti, per il verde i casa, ma purtroppo non sono molto brava a mantenere le povere piantine che in casa mia rischiano sempre di morire di sete (o nella migliore delle ipotesi divorate dal mio gatto). L’alternativa per avere un pò di verde in casa è aver piante grasse con le spine, che tra l’altro anche se dimentico di dargli l’acqua non appassiscono, e avere piante che crescono in acqua invece che nella terra, almeno prima che finiscono la riserva di acqua mi ricordo di rabboccare la loro fonte di vita.

In questo mia mamma mi ha dato un prezioso consiglio per avere tantissime piantine a prezzo bassissimo eche fanno davvero un figurone visto che sono “a cascata” dando un bel tocco di verde alla mia casa.

Patate americane: come coltivarle

Si tratta della coltivazione delle patate americane, di trovano in frutteria, sono patate un pò lunghe (che tra l’altro non ho mai cucinato). Basta metterle in un bel vaso con l’acqua che le ricopre di circa la metà e lasciarle lì finchè non germogliano. Nel giro di una settimana spuntano le prime foglioline, nel giro di un mese la piantina è già bella rigogliosa e nel giro di un paio di mesi la pianta scende talmente tanto e da talmente tanti germogli da sembrare una vera e propria pianta d’appartamento e il tutto grazie ad una semplice patata americana (costo circa 20 centesimi) e un vaso d’acqua.

In sala ormai ne ho 5 e devo dire che l’effetto è molto molto bello (quando crescono la patata non si vede più coperta dai germogli e dalle foglie) e se si sceglie un bel vaso sembra davvero una pianta chic. A me questa scoperta ha affascinato molto. Unica cosa negativa è che non durano moltissimo, la durata di ogni pianta è di circa 6 mesi, dopodichè la patata finisce il suo ciclo produttivo raggrinzendosi e smette di dare vita a nuove foglie. Basterà piantarne delle altre per sostituirle.

 

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.