Detersivi per lavatrice: quali sono i migliori e i peggiori

-
31/03/2020

Detersivi liquidi per lavatrice: i migliori e i peggiori.

Detersivi per lavatrice: quali sono i migliori e i peggiori

Da un’indagine fatta sui detersivi per la lavatrice si è scoperto che quelli che sono più efficaci sono pure quelli più inquinanti, mentre quelli bio sono poco efficaci sulle macchie.

Detersivi per la lavatrice: i migliori e i peggiori

In tutte le case si usano le lavatrici e tutti siamo obbligati a comprare il detersivo. Tutti quelli che tengono all’ambiente si orientano all’acquisto di detersivi biologici. Ma, essendo bio, hanno le stesse capacità di pulizia di quelli normali? Riescono a rimuovere le macchie e a darci capi veramente puliti? Sono stati fatti dei test, vediamo i risultati.

Il test è stato fatto su alcuni detersivi liquidi per la lavatrice, in particolare ne sono stati presi in esame 12, quelli che risultano essere i più venduti tra supermercati e discount. Tra questi ne sono stati presi anche due ecologici molto utilizzati, le noci lavatutto e il sacchetto di magnesio TerraWash, oltre che al Winni’s.

L’obiettivo di questo studio è capire se l’efficacia di questi detersivi si incontrasse in modo efficace con gli ingredienti rispettosi dell’ambiente. Si può sicuramente dire che i detersivi per lavatrice non bio provocano molti danni all’ambiente, soprattutto all’ecosistema marino.

Ai detersivi inquinanti sono nate tante alternative bio, ma tutti si chiedono se poi la loro efficacia sia veramente conveniente per smacchiare i capi di biancheria. Proprio a questo è servito l’esame di laboratorio, per vedere se gli slogan che vengono fatti per promuoverli corrispondono a verità.


Leggi anche: Pensioni, la ricerca Schroders: ecco perché gli italiani sono i più preoccupati d’Europa

I detersivi dello studio sono stati testati su macchie di caffè, sangue e erba con lavaggi a 40 gradi e per 4 volte. I risultati sono stati questi: i prodotti inquinanti hanno smacchiato i capi, quelli bio no, sono stati un vero flop. Il più efficace non è stato a caso il  Dixan Classico, che possiede 21 ingredienti, a fronte di un detersivo bio che ne contiene solo 5.

Sono risultati buoni anche BioPresto, Dash Actilift e Lidl Formile, ultimi proprio i due detersivi bio.