Gli ammorbidenti: importanti per la morbidezza e il piacevole aroma dei capi

-
12/04/2020

Gli ammorbidenti servono ad avere un bucato morbido e profumato, e in più si vivacizzano i colori.

Gli ammorbidenti: importanti per la morbidezza e il piacevole aroma dei capi

Quando si fa il bucato l’intento non è solo quello di rendere il capo pulito, ma si cerca anche di dargli una certa morbidezza e un piacevole aroma, regalando anche una buona sensazione sulla pelle.

Gli ammorbidenti, i migliori sul mercato

La cosa più importante, quando si fa il bucato, è rendere il capo pulito e igienizzato; poi dobbiamo pensare a renderli morbidi, e per questo è necessario l’ammorbidente. Precisiamo che l’ammorbidente non è un detersivo, non pulisce i capi, ma vivacizza i colori e li rende morbidi.

Sono pensati per donare benessere a chi possiede le pelli sensibili, in particolare ai bambini, garantendo una maggiore morbidezza. Il continuo lavare i capi in lavatrice li rende più sensibili e delicati, ed è per questo che esistono gli ammorbidenti Anti-Age3, che evitano che i capi si allarghino, mantenendoli in vita più a lungo.

Gli ammorbidenti possono avere vari profumazioni, orientali e floreali. Ci sono ammorbidenti ipoallergenici, che sono stati testati contro il nichel, cobalto e cromo; essi vengono studiati con l’intento di proteggere le pelli più sensibili e, allo stesso tempo, di avere un guardaroba di capi morbidi senza il pericolo di inquinare.

Un’altra funzione dell’ammorbidente è quella di ridurre le pieghe e la carica elettrostatica dei capi quando escono dalla lavatrice, così da facilitare la stiratura e, di conseguenza, accorciare i tempi.

Gli ammorbidenti sono di vari tipi: quello caratteristico è quello liquido, che va messo all’inizio di ogni lavaggio nella vaschetta apposita della lavatrice. Poi ci sono varie marche che adottano altre forme: ad esempio c’è chi usa le palle di lana, che sono completamente naturali, senza additivi, sostanze chimiche e sintetiche.

Poi c’è l’ammorbidente in perle: è facile da usare, in quanto viene messo direttamente nel cestello prima di mettere il bucato; grazie alla sua tecnologia esso penetra nei tessuti, lasciando il bucato morbido e profumato.