CCNL credito: novità su legge 104, permessi e aumento mensile dal 2020

Rinnovato accordo CCNL Crediti in data 19 dicembre 2019, le novità sugli aumenti e permessi retribuiti.

Accordo di rinnovo del CCNL Credito scaduto il 31 dicembre 2018. L’accordo è stato sottoscritto in data 19 dicembre 2019 dalle varie organizzazioni sindacali ( Accordo ABI, FIRST-CISL, FABI, FISAC-CGIL, UNITÀ SINDACALE FALCRI-SILCEA-SINFUB, UILCA).

Novità nel rinnovo contratto CCNL Crediti

Nel rinnovo CCNL Credito sono state introdotte numerose novità, in particolare viene sensibilizzata la figura del lavoratore “Caregiver” (colui che assiste un familiare con disabilità). La novità consiste nella possibilità per le lavoratrici con figlio con handicap grave ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3, di trasformare il loro rapporto a tempo pieno in lavoro a tempo part-time (accordo del 19/12/2019 articolo 10).

All’articolo numero 11 dell’accordo siglato il 19 dicembre 2019, viene inserita la disciplina del lavoro agile o smart working.

Articolo numero 19, previsto un permesso retribuito di sette giorni per i padri lavoratori fruibile fino al quinto mese dalla nascita del bambino.

Articolo numero 23, che prevede una dotazione ulteriori permessi, per i lavoratori che necessitano annualmente di ore di assenza retribuita per gravi necessità; inserito l’istituto della “Banca del tempo”.

Articolo numero 35 – aumenti dei minimi retribuiti come da tabella:

Tabella CCNL Crediti


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”