Nelson Mandela oggi avrebbe compiuto 100 anni!

-
18/07/2018

Il 18 luglio 1918 nasceva l’uomo che ha cambiato le sorti del Sudafrica e inciso nelle battaglie civili in ogni angolo del mondo lanciando non armi ma il messaggio di riconciliazione con i nemici

Nelson Mandela oggi avrebbe compiuto 100 anni!

La  Nelson Mandela Foundation,  ogni anno celebra la nascita di “Madiba” come veniva soprannominato Mandela.

Quest’anno tra gli invitati alla cerimonia di fronte a circa 15 mila persone al  Wanderers Stadium di Johannesburg, in Sudafrica,  è intervenuto Barack Obama lanciando  un appello al cambiamento, alla speranza, alla tolleranza, all’uguaglianza e all’inclusione invitando i cittadini di tutto il mondo a “credere nei fatti“, con un appello al realismo e contro le fake news dichiarando: “Senza i fatti non c’è alcuna base per la collaborazione. Se io dico che questo è un podio e voi dite che è un elefante sarà difficile per noi collaborare”.

Alle manifestazioni organizzate dalla fondazione sarà presente anche l’ex primo ministro italiano Matteo Renzi che incontro Mandela nel 2012.

mandela1

Chi era Nelson Mandela?

Il 18 luglio 1918 nasceva l’uomo che ha  cambiato le sorti del Sudafrica e inciso nelle battaglie civili in ogni angolo del mondo lanciando non armi ma il messaggio di riconciliazione con i nemici.Era un attivista e politico nato in un paesino nel Sud est del Sudafrica, fu detenuto per 27 anni nelle carceri sudafricane durante la  segregazione razziale ai danni dei ‘non bianchi’ . Fu liberato l’11 febbraio 1990 e divenne presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999, morì  il 5 dicembre 2013.

Il suo messaggio al mondo

“L’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo”.   Grazie a Mandela il Sudafrica è l’unico Paese africano ad avere evitato la guerra civile e violenza  anche dopo la sua morte. Il suo testamento ideologico è quello di continuare a valorizzare le differenze ma sotto un un’unica bandiera, quella della nazione arcobaleno: neri, bianchi e meticci cantando tutti assieme l’inno nazionale.


Leggi anche: Pensioni e legge di bilancio 2021, riparte l’indennizzo ai commercianti