Celiachia: si sta sperimentando un vaccino, ecco di cosa si tratta

Sei affetto da celiachia? in arrivo un nuovo vaccino, ecco di cosa si tratta

La celiachia è una malattia permanente su base infiammatoria dell’intestino tenue, caratterizzata dalla distruzione della mucosa di questo tratto intestinale. Le persone che soffrono di questa malattia, possono iniziare ad avere nuove speranze, in arrivo un vaccino che consente di mangiare alimenti contenenti glutine.

Chi soffre di celiachia deve fare tanta attenzione e soprattutto bisogna sapere che le persone affette da questa malattia, hanno bisogno di un’alimentazione particolare. I celiaci, consumando prodotti alimentari privi di glutine, per evitare che si manifestino tutti i sintomi collegati a questa brutta malattia.

Leggi anche: Vaccino efficace contro il tumore polmonare, ecco di cosa si tratta

In arrivo un vaccino contro la celiachiaNexvax2 contro la celiachia

Il nuovo vaccino potrebbe aiutare i malati di celiachia a mangiare di nuovo il glutine. Si sta lavorando per lo sviluppo di un vaccino contro la celiachia, buone notizie in arrivo per tutte le persone affette da questa malattia. In attesa che gli studi vengono confermati, intanto, le persone celiache sperano che presto potranno mangiare i prodotti alimentari, senza fare massima attenzione al glutine. Gli esperti riferiscono che il nuovo vaccino è in fase di sperimentazione, ma il loro scopo è quello di creare il vaccino perfetto, cioè che consenta al sistema immunitario delle persone celiache di rispondere in maniera positiva a tutti i componenti presenti nel glutine.

In poche parole si tratta della nascita del primo vaccino al mondo in assoluto, per tutte le persone colpite da celiachia.

Nexvax2 da poco in fase secondaria di sperimentazione, da una speranza a milione di persone che non riescono ad avere un’alimentazione normale per colpa di questa malattia. Purtroppo, sempre più persone vengono affette da celiachia, e la cosa preoccupante è che sono esposte a conseguenze pericolose, perché se ingeriscono una minuscola quantità di un alimento che contiene glutine, per loro è micidiale.

Leggi anche: Vaccino contro l’acne, ecco le ultime novità

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.