Cerchi lavoro? Invia il CV oggi per aumentare le possibilità di essere assunto

Se cerchi lavoro qualche strategia e giocare anche di di furbizia non guasta: per essere assunti o quantomeno per essere chiamati al colloquio e spiccare nei confronti degli altri candidati, anche il giorno in cui si manda il CV può fare la differenza. Non è superstizione (di venere e di marte non si arriva e […]

Se cerchi lavoro qualche strategia e giocare anche di di furbizia non guasta: per essere assunti o quantomeno per essere chiamati al colloquio e spiccare nei confronti degli altri candidati, anche il giorno in cui si manda il CV può fare la differenza. Non è superstizione (di venere e di marte non si arriva e non si parte e non si dà principio all’arte) ma un dato statistico che però ha anche una spiegazione psicologica e sociale. Continua a leggere e scopri perché se mandi il CV oggi, che ad esempio è un giovedì, avrai maggiori possibilità di essere assunto o almeno di essere chiamato per il colloquio di lavoro.

Lavoro nel week end: tutti si accalcano nella ricerca

Immagina di avere un lavoro che non ti soddisfa e di arrivare alla fine della settimana saturo; oppure immagina di essere disoccupato e di trovarti a casa nel week end senza soldi da spendere per fare quello che ti piace. Se stai leggendo questo articolo è perché, molto probabilmente, ti rispecchi in uno dei due identikit appena descritti. Ma non sei l’unico, anzi. Stiamo vivendo ormai da tempo una lunga crisi occupazionale. Questo, in termini di possibilità di essere assunti, ha un peso non indifferente.

trovare-lavoroGià perché nel fine settimana agenzie interinali e aziende ricevono tantissimi curriculum, che si trovano poi a smaltire ad inizio della settimana lavorativa, verosimilmente nei primi 2-3 giorni. In questo marasma l’esaminatore tenderà ad essere più rigidamente selettivo scartando i curriculum meno idonei e che a prima impressione lo colpiscono meno. Si arriva così al giovedì. In mezzo alla settimana chi ha già un lavoro, per quanto insoddisfacente, difficilmente avrà tempo di cercare altri annunci di lavoro. Le possibilità che il proprio cv sia notato aumentano in modo esponenziale.

Insomma ricorda: se cerchi lavoro la professionalità e l’impegno vengono al primo posto ma, oltre che determinati e caparbi bisogna essere fortunati e, si sa, la fortuna va anche aiutata con un po’ di strategia. Fatti furbo: manda il tuo cv in mezzo alla settimana. I giorni ideali sono mercoledì e giovedì!