Chicken McNuggets: pepite di pollo fatte in casa, in stile McDonald’s

Ricetta di Chicken McNuggets; morbidi bocconcini di pollo, impanati e pastellati come quelli del McDonald’s, facili da fare e anche gustosa.

Chicken McNuggets, sono dei bocconcini di pollo impanati e poi pastellati, preparati nei McDonald’s. Ogni tanto i miei figli mi fanno richieste di cibo da fast food. Soprattutto l’ultimo dei miei ragazzi, che gli piacciono questi tipi di cibo e gli piace anche aiutarmi a farli. Infatti questa ricetta l’abbiamo fatta a quattro mani, preparando questi bocconcini,  di petto  di pollo, tagliato a pezzi e poi tritato con aromi, sale e pepe; passati anche nel congelatore per qualche ora. Infarinati poi, in un misto di farina e amido di mais; passati nel latte e uovo e ancora in una pastella fluida fatta di farina, amido e acqua frizzante ghiacciata; fritti due volte e serviti con salse, maionese e ketchup. Niente di complicato insomma, andiamo a vedere cosa occorre.

Chicken McNuggets; ingredienti per 2 porzioni:

600/700 gr di petto di pollo intero.

Aglio in polvere q.b.

Cipolla in polvere q.b.

Sale.

Pepe.

Per impanare: 50 gr  di farina e 50 gr di amido di mais

100 gr di latte e 1 uovo

Per la pastella: 50 gr di farina e 50 gr di amido di mais, acqua frizzante ghiacciata q.b

Preparazione:

Iniziare col pulire il pollo dal grasso e da ossicini; e tagliarlo a pezzi. Mettere nel mixer con un pò di aglio, cipolla, sale e pepe; tritare il tutto per un paio di minuti, dopodiché formare con le mani  delle polpettine e poi schiacciarle un pò. Mettere in un vassoio coperto da pellicola e trasferirle in freezer a congelare per circa due ore.collage impasto pepite

Trascorso il tempo prepariamo 3 ciotole; una con farina e amido di mais; una con latte e uovo; e un’altra con la pastella fatta con amido, farina e acqua frizzante. Intanto che l’olio riscalda, passare il pollo nella miscela di farina, poi nel latte e infine nella pastella e  friggere  prima a 160°; per due minuti dopodiché  far salire la temperatura a 190/200° e  friggere di nuovo per altri due minuti fino doratura per tutte le pepite. Quando sono tutte pronte servire con salse Ketchup e maionese.collage pepite cottura

Leggi anche: Tortino di pollo e melanzane, ricetta per 4 persone


Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest – Youtube – contattaci su Whatsapp al nuovo numero 3516559380 - inserite questo numero in rubrica e inviarci il seguente messaggio tramite whatsapp: "notizie", vi risponderemo il prima possibile.

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.