Ciabatte farcite: idea sfiziosa e stuzzicante

Le ciabatte farcite; idea stuzzicante e facili da preparare, fatte da ingredienti semplici e genuini. Con un pizzico di fantasia si possono gustare in allegra compagnia

Dall’impasto base, tante idee per gustare delle ciabatte farcite con vari gusti; idea sfiziosa e stuzzicante. Le ciabatte farcite sono davvero ottime da preparare per una cena informale all’aria aperta tra amici o parenti. Un impasto semplice e molto idratato destinato alla formatura di panini, che però se farciti sono molto sfiziose; sembrano tante pizzette o focacce.

Ciabatte farcite: sfiziose e stuzzicante

Ingredienti semplici, vari e genuini per farcire le ciabatte; come zucchine, pomodori e mozzarella.  Poi per una ciabatta in bianco, prosciutto e fichi; per una nota golosa e in più un contrasto tra il sapido e il dolce della frutta.

In più si può utilizzare qualsiasi ingrediente abbiamo in casa o magari da smaltire. Andiamo a vedere in dettaglio cosa ci serve.

Ingredienti

  • Impasto per ciabatte
  • Pomodoro passato 100 g
  • Zucchina 1
  • Pomodoro 1 grande
  • Melanzane fritte 2 cucchiai
  • Prosciutto crudo 2-3 fette
  • Fichi 5-6
  • Mozzarella 200 g
  • Basilico Q.B
  • Olio extravergine d’oliva Q.B

Procedimento: ciabatte farcite

Preparare un impasto per ciabatte seguendo qui la ricetta. Alla seconda lievitazione stendere. Intanto accendere il forno a 250°. impasto ciabattePreparare i vari ingredienti: condire la passata di pomodoro con sale e olio, lavare e tagliare la zucchina, lavare e tagliare il pomodoro a rondelle, tagliare la mozzarella e preparare i fichi.

Ciabatte con zucchine

Stendere il panetto di ciabatta, aiutandovi con un po’ di semola, allungandolo e allargandolo delicatamente. Versare un filo d’olio e poi disporre le fettine di zucchine su tutta la superficie. Salare e pepare, poi aggiungere un po’ d’olio e procedere con un’altra ciabatta, stendere e distribuire un po’ della passata di pomodoro e farcire con la mozzarella e un filo d’olio. Infornare per 15 minuti, intanto preparare e stendere un’altra ciabatta. Sfornare e aggiungere qualche fogliolina di basilico.

Ciabatta con pomodoro e mozzarella

Stendere la ciabatta, distribuire i cubetti di mozzarella, poi le fette di pomodoro e un filo d’olio, infornare e cuocere per 15 minuti; sfornare e aggiungere il basilico.ciabatta con mozzarella e pomodoro

Ciabatta con passato di pomodoro e melanzane fritte

Dopo aver steso la ciabatta, distribuire qualche cucchiaio di passato di pomodoro, poi i pomodori a fette, sale, origano e infine l’olio.  Infornare per 15 minuti, sfornare e aggiungere le melanzane già fritte e un po’ di basilico.

ciabatte con pomodori e melanzane

Ciabatta farcita con prosciutto e fichi

Stendere la ciabatta e condirla con un filo d’olio, infornare e cuocere per circa 10 minuti, controllare la cottura che non deve cuocere troppo e dev’essere appena dorata. cottura biancaAppena sfornata farcire con fette di prosciutto crudo e fichi aperti a metà, servire calda o tiepida, ma è ottima anche fredda.con prosciutto e fichi

Leggi anche: Pizza alla diavola con cornicione ripieno

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.