Ciambella soffice alla zucca con mandorle e cioccolato

Ciambella soffice, con zucca, mandorle e cioccolato, ricetta facile e golosa

La zucca è un ortaggio povero di calorie, ma ricco in nutrienti. In questo periodo la troviamo spesso sulle nostre tavole. Oltre ad essere usata in cucina con preparazioni di primi piatti, zuppe e contorni, si possono preparare anche pane e lievitati rustici, è adatta anche nei dolci, proprio per la sua nota  dolciastra, si sposa benissimo con il cioccolato. L’ aggiunta di purea di  zucca, rende l’impasto morbido e soffice; e  la presenza di mandorle e cioccolato rende questo dolce molto goloso.

Ciambella soffice alla zucca ingredienti, per uno stampo da 22 cm.

3 uova

200 gr di zucca cruda pulita

160 gr di zucchero

100 ml di olio di semi

50 gr di mandorle pelate, tostate e tritate non troppo finemente

50 gr di fecola di patate

200 gr di farina

400 gr di gocce di cioccolato

1 bustina di lievito per dolci

semini di una bacca di vaniglia o (estratto )

mandorle a lamelle q.b

Ganache al cioccolato fondente:

250 ml di panna

200 gr di cioccolato fondente.

Preparazione:

Per prima cosa mettere le gocce di cioccolato in freezer. Poi pulire la zucca dalla buccia, dai filamenti e dai semi, tagliare a pezzi e frullare con un mixer; e mettere da parte.

Montare bene le uova con lo zucchero, fino ad  ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere la vaniglia  e l’olio a filo, continuando a montare a bassa velocità, per evitare che si smonti il tutto.

Aggiungere la zucca sempre mescolando delicatamente, unire le mandorle tritate e amalgamare la farina setacciata con la fecola e il lievito, sempre delicatamente con una spatola, con movimento dal basso verso l’alto.

Per ultimo le gocce di cioccolato prese dal freezer e infarinate.

Versare l’impasto in uno stampo da 22 imburrato e infarinato. Infornare in forno caldo a 180° per 30-40 minuti fare prova stecchino.

Preparare la ganache al cioccolato fondente; riscaldare la panna sul fuoco appena sfiora il bollore aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti, mescolare bene.

Trasferire la torta fredda su un vassoio e versare il cioccolato sulla superficie facendolo colare anche dai bordi della torta, distribuire le mandorle a lamelle cospargere con poco zucchero a velo.

 

Ti potrebbe interessare anche questa:Ciambella soffice ai fichi

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.