Ciambelline di pasta sfoglia al cioccolato e arachidi

Friabili, golose e sfiziose ciambelline di sfoglia al cioccolato, ottime per la merenda dei bambini. Buone anche per una pausa dolce per i grandi, accompagnate da tè o caffè.

Ciambelline di pasta sfoglia, friabili, leggere e sfiziose, sono una vera leccornia. Farcite poi con crema alle nocciole, sono veramente golose; ottime per la merenda dei bimbi, ma anche per la colazione e una pausa dolce con il caffè o il tè. Solo due ingredienti, per prepararle: un rotolo di sfoglia già pronto e la nutella.

Ciambelline di pasta sfoglia al cioccolato

Una preparazione facile e semplice; queste ciambelline di pasta sfoglia al cioccolato, si fanno davvero in fretta. Infatti occorrono pochi minuti, soprattutto se utilizziamo della pasta sfoglia già pronta; il tutto è più velocizzato. Bene non ci resta che farle, vedrete andranno a ruba perché sono davvero sfiziose, poiché arricchite anche da granella di arachidi, che potete sostituire con nocciole oppure, quello che più preferite, magari pure con gocce di cioccolato. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare
  • Nutella q.b
  • Latte per spennellare
  • Arachidi in granella
  • Zucchero di canna q.b
  • Inoltre occorre

  • Rotellina dentata
  • Pennello da cucina
  • Teglia

Come preparare le ciambelline di pasta sfoglia

Prelevate la sfoglia dal frigo 5/10 minuti prima. Srotolatela e distribuite la nutella, 3-4 cucchiai possono bastare, livellatela bene. Piegate a metà chiudendo il cioccolato all’interno, adesso con la rotellina tagliate tante strisce in verticale, di circa due cm. Alla fine otterremo 12 strisce, questo dipende da quanto larghe le fate.preparazione delle ciambelline di sfoglia A questo punto accendete il forno a 220°, intanto andiamo a formare le ciambelline. Prendete ogni striscia e attorcigliatela, afferrate con le dita, le due estremità e arrotolate, girando verso l’interno e l’altra parte verso l’esterno, formando così una spirale. Adesso chiudete ad anello, ogni spirale formando così la ciambellina.come formare le ciambelline di sfoglia

Una volta completate tutte le ciambelline di sfoglia, sistematele su una teglia con la stessa carta forno del rotolo, spennellate con poco latte e cospargete di granella di arachidi e zucchero di canna. Infornate e cuocete per 20/25 minuti in modalità statica, fino a doratura, i tempi ovviamente dipendono dal vostro forno. Quando le vostre ciambelline di pasta sfoglia sono raffreddate, potete anche cospargerle con un po’ di zucchero a velo. Leggi anche: Treccine di sfoglia farcite con zucchine, ricetta sfiziosa


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.