Ciambellone vasetti: realizzare un dolce senza pesare gli ingredienti

Ciambellone goloso e leggero che se farcito con coulis di frutta diventa ancora più goloso senza aumentare le calorie.

La cosa che trovo particolarmente odiosa quando devo fare un dolce è dover pesare gli ingredienti. Ho trovato questa ricetta di ciambellone e me ne sono innamorata perchè non fa sporcare bilancia, ciotole e con una sola unità di misura permette di misurare tutti gli ingredienti. La misura è il vasetto dello yogurt.

Ingredienti:

Yogurt alla frutta a scelta 1 vasetto

Zucchero 2 vasetti

Farina 3 vasetti

Olio di semi 1 vasetto

lievito per dolci 1 bustina

Limone grattuggiato

Preparazione e cottura

Aggiungere tutti gli ingredienti nella ciotola e amalgamarli bene son una frusta per dolci. Infarinare uno stampo per ciambellone e versare il composto (fate attenzione che non presenti grumi). Informare a 170° per 20 minuti e poi farcire o con una coulis di frutta o con cioccolato e crema a scelta (io preferisco la coulis di frutta dello stesso gusto dello yogurt, in questo modo si esalta il sapore del ciambellone rendendolo ancora più goloso. VOlendo si può farcire anche con il topping al cioccolato.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.