Cistite: ecco rimedi e soluzioni naturali efficaci

Ecco come curare la cistite con soluzioni naturali efficaci.

La cistite colpisce sia gli uomini che le donne e può essere trattata con molti rimedi naturali. La cistite è un’infiammazione del basso tratto urinarie e i sintomi possono essere sangue nelle urine, dolore quando si urina, aumento della frequenza della minzione.

Andiamo a vedere quali possono essere alcuni rimedi efficaci

  • Aumentare l’apporto di liquidi può essere fondamentale quando la cistite è in atto, in questo modo si va a favorire l’espulsione di urina e di tutti quei batteri che si trovano nelle vie urinarie.
  • Assumere integratori, in particolare quelli a mirtillo, sono ottimi per contrastare la proliferazione dei batteri in particolare della mucosa vescicale.
  • Assunzione della vitamina C.
  • Farsi un bel bagno caldo tiene sotto controllo il dolore in maniera naturale, molto indicato nella fase acuta dell’infiammazione in quanto consente di alleviare il bruciore.

Andiamo a vedere come curare la cistite in modo naturale

  • Nella fase acuta ci sono dei cibi che si devono assolutamente evitare e sono gli alimenti ricchi di zucchero e gli alcolici, accentuano lo stato infiammatorio del momento. Molto consigliate invece le tisane alla malva e alla pilosella, e anche un pò di bicarbonato sciolto in un bicchiere d’acqua vi può portare benefici.
  • La prevenzione ci deve essere sempre, e come non parlare dell’igiene intima, importante nella zona tra la vagina e l’orifizio rettale.
  • La biancheria intima ha estrema importanza, consigliata quella in fibre naturali in particolare nel periodo dell’infiammazione. Evitare intimo troppo stretto.

Il nostro consiglio, a parte quelli che vi abbiamo dato, è quello sempre di rivolgervi al vostro medico curante e farvi consigliare.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube