Pubblicata la classifica dei passaporti: qual è il più potente al mondo?

La Henley&Partners ha pubblicato la classifica mondiale dei passaporti che parono più frontiere nel mondo: primo posto per il Giappone, ultimo l’Afghanistan

Come ogni anno la società Henley&Partners ha pubblicato il suo “Passport Index”, ossia la classifica dei passaporti con una maggiore desiderabilità, quelli quindi che aprono più frontiere nel mondo. 

Il primato spetta al Giappone, perde posizioni l’America

Il primo posto nella classifica dei passaporti più potenti spetta al Giappone, grazie al quale è possibile accedere a ben 191 Paesi nel mondo. Medaglia d’argento per quello di Singapore, che permette l’ingresso in 190 Paesi. Parità, al terzo posto, per Germania e Corea del Sud, i cui passaporti aprono le porte di 189 Paesi. L’Italia si ferma al quarto posto, a pari merito con Finlandia, Lussemburgo e Spagna. Con il passaporto italiano, infatti, è consentito l’ingresso in 188 Paesi del mondo. 

In tempi di Coronavirus, tuttavia, molti passaporti hanno perso il loro prestigio. È il caso di quello americano, un tempo in grado di aprire i cancelli di quasi tutti i Paesi, ma che allo stato attuale delle cose permette di entrare in appena 150 nazioni. Gli Usa dividono il settimo posto con Messico e Uruguay. 

Classifica dei passaporti: Afghanistan e Iraq in coda 

Fanalini di coda sono l’Afghanistan, che si piazza all’ultimo posto nella classifica mondiale dei passaporti, con 26 Paesi. Preceduta di pochissimo dall’Iraq (28 Paesi) e dalla Siria (19 Paesi). Il passaporto della Corea del Nord, invece, consente l’ingresso in 39 Paesi. In media con un passaporto si può accedere a 107 Paesi nel mondo. 

La classifica dei passaporti più “desiderabili” è stilata ogni anno analizzando il numero di Paesi che è possibile raggiungere senza richiedere un particolare visto o in cui si può richiedere e ottenere al momento dell’arrivo. L’elenco prende in esame i dati forniti dall’IATA (International Air Transport Association), l’organizzazione internazionale di compagnie aeree che gestisce il database di informazioni di viaggio più grande al mondo. 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp