Colesterolo, tra carne rossa e bianca non c’è differenza: perchè?

Secondo degli studi effettuati, la carne bianca, a parità di grassi saturi, ha un impatto sui livelli di colesterolo pari a quello della carne rossa.

Secondo degli studi effettuati, la carne bianca, a parità di grassi saturi, ha un impatto sui livelli di colesterolo pari a quello della carne rossa. Così dicendo, si sfaterebbe il tabù che bisogna consumare la carne rossa con moderazione mentre invece si può consumare senza problemi la carne bianca.

Colesterolo: gli studi dimostrano che non c’è differenza fra carne rossa e bianca

Gli studi sono stati effettuati analizzando l’impatto sui livelli di colesterolo di diversi fonte di proteine, monitorando gli effetti di alimenti di origine vegetale e della carne distinguendo la rossa e la bianca.

Questo studio ha preso in considerazione 100 persone di ambo i sessi, con età compresa tra 21/65 anni, sottoposti ad una dieta prevalentemente proteica, si è riscontrato che, senza variare l’apporto di grassi, gli effetti del colesterolo prescindono dal tipo di carne assunto, ribaltando così un pensiero molto diffuso, che le carni rosse siano più pericolose delle carni bianche per quanto riguarda i livelli del colesterolo cattivo.

Questo non vuol dire che fa bene assumere carni rosse, infatti si può affermare che, nei vari studi, è stata accertata una correlazione tra l’assunzione di carni rosse e l’insorgenza di alcune neoplasie. Da dire e precisare, che l’assunzione di carne rossa favorisce l’insorgenza di patologie cardiache.

Possiamo così concludere dicendo che c’è influenza dei grassi saturi assunti sull’aumento dei livelli di colesterolo, mettendo in risalto l’importanza di abbracciare un’alimentazione caratterizzata dalla prevalenza di origine vegetale, in primis il consumo di verdure fresche.

Molto utile per combattere la prevenzione dell’innalzamento del colesterolo cattivo, è il consumo di olio extra vergine di oliva, frutta a guscio, il pesce.

La cosa importante da tenere presente e metterla in atto, che a tutte queste buone abitudini alimentari, bisogna associare, ed essere costante in entrambe le cose, il movimento fisico quotidiano.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook – Twitter – Gnews – Telegram – Instragram – Pinterest – Youtube – contattaci su WhatsApp al nuovo numero 3516559380 - inserisci questo numero in rubrica e inviaci il seguente messaggio tramite WhatsApp: "notizie", ti risponderemo il prima possibile.