Collirio per la congiuntivite ritirato da tutte le farmacie in Italia, ecco marca e lotti

Collirio usato per la cura della congiuntivite è stato ritirato dalle farmacie, ecco di cosa si tratta

L’Agenzia Italiana del farmaco, ha disposto il ritiro urgente di alcuni lotti di collirio Benoxinato dalle farmacie. Il ritiro è stato disposto, dopo che il Policlinico di Modena ha segnalato una anomalia in una confezione del farmaco.

Ritirato Collirio usato per la cura della congiuntivite

In poche parole si tratta di ben quattro lotti della specialità medicinale BENOXINATO CL*30FL 0,5ML 0,4% prodotto appartenente all’Azienda Alfa Intes Srl con autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) 031579055.

Leggi anche: Enterogermina ritirata dalle farmacie, ecco i lotti

Un primo lotto era stato già segnalato e ritirato nei giorni passati, si tratta dell’lotto numero 7193 con la data di scadenza fissata al settembre 2020 per il quale l’Aifa aveva già disposto il provvedimento il 15 ottobre passato. Adesso, a seguito di ulteriori controlli, il richiamo è stato esteso ad altri tre lotti dello stesso collirio usato per la cura della congiuntivite.

collirio per la cura della congiuntiviteLeggi anche: Analgesico ritirato dalle farmacie, ecco i lotti interessati

Il lotto numero 8085, il lotto numero 8086 e il lotto numero 8087, tutti e tre con la data di cadenza fissata nel mese maggio 2021.

Giovanni d’Agata, il presidente dello ‘’Sportello dei Diritti’’, spiega che il ritiro del collirio sopra elencato è stato assolutamente necessario, considerando che la segnalazione parte direttamente dal Policlinico di Modena. In una delle confezioni di collirio, usato per la cura della congiuntivite, è stato notato una ”colorazione tendente al giallo’’. Una vera e propria anomalia, di conseguenza il prodotto è stato considerato pericoloso per la salute e disposto al ritiro.

L’azienda Alfa Intes Srl ha comunicato che sono state già iniziate tutte le procedure per quanto riguarda il ritiro del farmaco. Adesso i carabinieri del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute saranno obbligati a controllare se il ritiro è stato effettuato.

Il tipo di collirio ritirato dalle farmacie, appartiene alla categoria degli Anestetici locali e viene usato per la cura della congiuntivite.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.