Collirio ritirato dalle farmacie: ecco marca e lotti

Una marca di collirio è stata ritirata dalle farmacie, ecco il motivo

L’Agenzia italiana del farmaco ha disposto il ritiro immediato di un tipo di collirio che ha il numero del lotto: H3021 e la data di scadenza 02/2012. Vediamo insieme di cosa si tratta

Collirio ritirato, ecco il motivo, marca e lotti

Ancora una volta viene ritirato un prodotto dalle farmacie italiane, per scopo precauzionale. Per tutti i consumatori, scatta l’annuncio di un ritiro di urgenza del prodotto IALUTIM*COLL 20FL 0,35ML 0,5% – AIC 035893015 appartenente alla ditta Bausch & Lomb Spa.

Giovanni D’Agata, il presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha dichiarato che il ritiro si è reso necessario a seguito della comunicazione pervenuta dall’azienda produttrice. In poche parole, nel prodotto potrebbe essere presenza di piccoli forellini in alcune bustine di alluminio in confezioni del medicinale interessato.

collirio ritirato dalle farmacieL’azienda Bausch & Lomb ha fatto un comunicato dove avvertiva gli organi competenti della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Leggi anche: Collirio per la congiuntivite ritirato da tutte le farmacie in Italia, ecco marca e lotti

Praticamente si tratta di un farmaco, chiamato IALUTIM, raccomandato nel trattamento dell’ ipertensione oculare, glaucoma ad angolo aperto, pazienti afachici con glaucoma.

Inoltre si informa tutti i consumatori che hanno già acquistato il farmaco di non consumarlo usarlo assolutamente e di riportarlo indietro nelle farmacie dove è stato acquistato. Il farmaco inoltre, aiuta i pazienti con angolo stretto e con episodi precedenti di chiusura d’angolo, spontanea o iatrogena, nell’occhio controlaterale, in cui sia bisogno di ridurre la pressione endoculare. IATUTIM, viene usato come cura contemporanea nel glaucoma pediatrico inadeguatamente controllato con le altre terapie antiglaucoma.

Leggi anche: Collirio ritirato dalle farmacie, lotto e marca


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.