Collirio ritirato dalle farmacie, ecco marca e lotto

Collirio sottoposto al ritiro, tre le tipologie messe in commercio con un solo lotto, ecco la marca, il codice del prodotto e il lotto sottoposto al ritiro.

Collirio ritirato dalle farmacie, il comunicato arriva all’ AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco. L’ente ha disposto il ritiro di un lotto del prodotto omeopatico EUPHRASIA COLLIRIO della ditta Cemon Srl.

Si tratta di un collirio omeopatico, indicato in caso di irritazione degi occhi, congiuntivite, infiammazione della congiuntiva e cornea, fastidi causati agli occhi da raffreddore normale o allergico. L’eufrasia (Euphrasia officinalis) è una pianta della famiglia delle Scrofulariaceae, è nota per le sue proprietà antinfiammatoria e decongestionante, è utile per gli occhi, la tosse e il raffreddore.

Lotto e codice collirio ritirato dalla vendita

Sono stati ritirati i seguenti lotti:

  • Eupharasia Coll Stilldo 10F 0,4 con il codice 800423562, lotto n. 14G10 con scadenza luglio 2022;
  • Eupharasia Coll Stilldo 20F 0,4, con il codice 800177610, lotto n. 17G10 con scadenza luglio 2022.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito del verbale ispettivo pervenuto all’ente AIFA e successiva comunicazione della ditta produttrice. Il ritiro fa riferimento al rilascio sul mercato di tre lotti con tre tipologie di confezioni (da 10 unità monodose, da 20 unità monodose e da 5 unità monodose per campioni medici), con un unico certificato riferito al lotto di semilavorato.

La ditta Cemon ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Collirio ritirato dalle farmacie: ecco marca e lotti

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.