Come accelerare la visita medica Inps per legge 104

Accelerare la visita medica della Commissione valutatrice Inps dell’handicap in base alla legge 104? Analizziamo cosa si può fare.

Come accelerare la visita dalla Commissione medica per richiesta legge 104, che dovrà valutare lo stato di handicap secondo il comma 3 art. 1 o comma 3 articolo 3; è quanto ci chiede la nostra lettrice: Sapete cosa posso fare per accelerare una visita per una persona malata di linfoma e che fa chemio da parte dell’INPS per la 104

Visita medica per legge 104

Dopo aver elaborato il certificato medico telematico e inviata domanda all’Inps per il riconoscimento della legge 104, passa del tempo che non è sempre breve, per essere chiamati a visita dalla commissione medico legale che dovrà stabile l’handicap,  molto dipende dagli enti e dal personale a disposizione.

In base al riconoscimento dell’handicap si hanno diritto a varie agevolazioni. L’handicap grave secondo l’art. 3 comma 3 da diritto:

  • a 3 giorni di permessi di lavoro retribuiti per assistere il familiare:
  • il congedo biennale di due anni retribuito in base alla legge 151;
  • le agevolazioni fiscali disabili (bollo auto, detrazione del 19% sull’acquisto di un nuovo veicolo; ecc.), insomma molto dipende dalle difficoltà patologiche del paziente.

Come abbiamo detto, il più delle volte i tempi per essere chiamati a visita, per accelerare la visita. Il patronato a cui vi siete rivolti per inviare la domanda, può inviare un sollecito all’INPS specificando le motivazioni.

Assegno invalidità: al rinnovo possono abbassarmi la percentuale?

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”