Come pulire casa in 10 minuti al giorno e dedicare più tempo a se stesse

Ecco come risolvere il problema delle faccende domestiche organizzandole in modo semplice ed efficace: 10 minuti al giorno per avere tutto sotto controllo.

L’anno nuovo è spesso portatore di buoni propositi, di un cambio nelle abitudini che ci possa dare una sferzata di novità e più tempo da dedicare a noi stesse, sempre troppo poco in questo mondo veloce e pieno di impegni.

Ma se abbiamo una famiglia e dei figli da gestire, il problema più grande diventa proprio dove poter andare a rosicchiare un po’ di tempo libero senza sacrificare il preciso calendario di impegni settimanali che con tanto studio e organizzazione vi siete ottimizzate nel tempo.

Un “monte ore” settimanale a cui spesso non si guarda come aggredibile è quello delle pulizie della casa, ma che in realtà può riservare delle inaspettate e piacevoli sorprese; vediamo come provare a pulire in meno tempo per avere qualche ora in più a disposizione da dedicare al nostro benessere fisico o spirituale.

Come pulire casa in 10 minuti al giorno e dedicare più tempo a se stesse

Un noto libro dal titolo “Come pulire casa in 10 minuti” ha riscosso lo scorso anno un grande successo, segno che il problema è sentito e molto di attualità.

Anticipiamo che per ottenere il massimo e risparmiare più ore possibili di tempo sarà necessario qualche piccolo investimento, che però poi vi tornerà indietro in libertà e benessere.

Pulizia del pavimento

Esistono dei robot molto efficienti che in modo del tutto automatico spazzano e aspirano la polvere da tutta la casa; alcuni hanno anche la possibilità di essere muniti di un cencio umido e dunque di pulire e disinfettare in modo più approfondito.

Ordine nelle camere

Qui è necessario un po’ di impegno quotidiano per prevenire che esploda il caos; tenere in ordine sfruttando ogni trucco possibile è la via giusta per non impazzire e avere costantemente sotto controllo gli indumenti disponibili.
Per la cameretta dei bambini si potrebbe promettere loro un piccolo “premio” in cambio di una rassettata a fine giornata.

Cucina

Assolutamente dotarsi di lavastoviglie e cercare di limitare al massimo l’utilizzo di pentole: una sola portata per ogni pasto (o il primo o il secondo) e che sia uguale per tutti, preferendo cotture semplici e veloci. Non è un crimine lasciare piatti e pentole in ammollo nel lavabo dopo la cena!
Tenere sempre a portata di mano un piccolo aspiratore manuale per tavola e superfici di lavoro.

Bagno e biancheria

Anche qui è necessario un po’ di impegno quotidiano per tenere il bagno sempre pulito ed in ordine, è sufficiente dedicare qualche minuto al giorno per igienizzare sanitari e pavimento, così da mantenere l’ambiente sempre pulito. Per quanto riguarda la biancheria, come prima cosa preferire saponi liquidi con dosatore, molto più semplici da gestire; dotarsi poi di una lavasciuga che ci faccia risparmiare il lavoro della stenditura dei panni; come detersivo per lavatrice il consiglio è di rivolgersi ad uno affidabile e di marca, come ad esempio Dixan, in modo che i capi siano sicuramente bianchi e puliti al primo lavaggio e anche a basse temperature.
Stirare solo ciò che è estremamente necessario.

Altri suggerimenti

Ci sono poi altre accortezze generali per tenere la casa pulita più a lungo; ad esempio togliersi le scarpe prima di entrare, utilizzare dei purificatori dell’aria e degli oli essenziali da ambiente, evitare di riempire mensole, scrivanie e ripiani di soprammobili inutili e “ninnoli raccatta-polvere”.

Un altro piccolo trucco può essere quello di darsi un tempo, ad esempio 15 minuti, in cui fare tutte le pulizie della giornata (in modo da evitare inutili perdite di tempo), magari a tempo di musica e sfruttandolo come un riscaldamento aerobico pre-palestra

Infine, responsabilizzare ogni membro della famiglia: chi sporca, pulisce.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.