Concorso agenti di sicurezza: 97 posti di lavoro presso le sedi dell’UE

L’EPSO ha pubblicato il nuovo bando di concorso per agenti di sicurezza.I posti disponibili, in totale, sono 97 presso le sedi dell’Unione Europea.

L’EPSO (Ufficio europeo per la selezione del personale) ha pubblicato il nuovo bando di concorso per agenti di sicurezza. I posti di lavoro disponibili sono, in totale, 97 presso le sedi dell’Unione Europea.

Requisiti per il concorso

L’EPSO ha pubblicato un nuovo bando di concorso offrendo ben 97 posti di lavoro per agenti di sicurezza presso le sedi dell’UE. Scopriamo insieme quali sono i requisiti necessari che bisogna soddisfare per poter presentare la domanda di partecipazione.

I requisiti principali sono:

  • godimento dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE;
  • conoscenza di almeno due lingue. Per la prima, qualsiasi sia, bisogna essere in possesso almeno del livello C1. Per quanto riguarda la seconda, questa deve essere obbligatoriamente francese o inglese almeno al livello B2.

Inoltre, bisogna sapere che è prevista una suddivisione per esperienza in due diversi gradi: SC 1 e SC 2.

Per entrambi i gradi bisogna essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola superiore e un’esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore della protezione armata presso servizi di pubblica sicurezza governativi, nazionali e/o internazionali;
  • Formazione professionale di almeno 1 anno e un minimo di 3 anni di esperienza professionale nel settore;
  • Esperienza professionale di almeno 8 anni nel settore della protezione armata.

Per ulteriore esperienza professionale (solo per il grado SC 2), invece, bisogna avere almeno 4 anni di esperienza professionale nelle mansioni da svolgere.

Come presentare la domanda di partecipazione?

Chi è interessato a partecipare al concorso dovrà semplicemente collegarsi al sito web ufficiale dell’EPSO e creare un account personale. I  test di selezione, infatti, dovranno essere prenotati direttamente dal candidato seguendo le istruzioni ricevute dall’EPSO dopo la registrazione sul portale web.

Concorso agenti di sicurezza: 97 posti di lavoro presso le sedi dell'UEIl termine ultimo per inviare la candidatura al concorso pubblico è il 2 ottobre 2018, entro e non oltre le ore 12. Per maggiori informazioni e le relative mansioni da svolgere, consigliamo di consultare il bando ufficiale sul sito dell’EPSO.

I vincitori del concorso saranno collocati nelle sedi di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.

A che tipo di test sarà sottoposto il candidato?

La selezione dei candidati al concorso avviene in 4 fasi.

La prima fase prevede, per tutti coloro che sono interessati al concorso e che, soprattutto, sono in possesso dei requisiti precedentemente elencati, lo svolgimento di due test a risposta multipla.

I test saranno svolti al computer in un centro accreditato dell’Epso. Ognuno di essi è composto da 20 domande e ciascun candidato avrà 35 minuti a disposizione per rispondere.

Le materie d’esame a cui faranno riferimento le domande sono:

  • Competenze specifiche
  • Ragionamento verbale

Saranno considerati idonei i candidati che otterranno un punteggio minimo di 10 su 20 nel test delle competenze specifiche e 8 su 20 nel test di ragionamento verbale. Dopo lo svolgimento dei test, chi avrà raggiunto il punteggio precedentemente indicato sarà preso in considerazione dalla commissione esaminatrice. E’ da qui che ha inizio la seconda fase. La commissione effettuerà una selezione in base ai titoli e i requisiti posseduti dai candidati vincitori della prima fase di selezione, quella dei test.

Dopodiché, i candidati saranno sottoposti alla terza fase di selezione. Questa consiste in due prove intermedie: la prima sarà una prova fisica, mentre la seconda sarà una prova di tiro.

Infine, chi sarà in possesso del punteggio migliore verrà convocato per sostenere le prove della quarta ed ultima fase, quella della valutazione finale. Tale fase è suddivisa in 5 prove:

  • 2 colloqui basati sulle competenze generali
  • 1 colloquio basato sulle competenze specifiche
  • 2 prove relative ad un settore specifico

Sara Gatto

Ciao a tutti! Sono Sara, ho 20 anni e sono una studentessa. Il mondo della comunicazione è ciò che più mi interessa, in particolare il cinema, la musica e l'arte in generale. Spero che i miei articoli vi siano d'aiuto e che, oltre la curiosità, siano capaci di alimentare i vostri interessi.