Concorso per 616 operatori giudiziari: è possibile fare domanda in un’altra regione?

Concorso per 616 operatori giudiziari, un lettore ci chiede se può fare domanda presso un’altra regione, analizziamo se è possibile.

Tanti i dubbi sul concorso per 616 operatori giudiziari con selezione presso il Centro per l’Impiego di appartenenza, in particolare su come partecipare. Abbiamo risposto a varie domande cercando di capire cosa si può fare e cosa no. In quest’articolo esaminiamo il quesito di un lettore ci chiede se è possibile fare domanda presso un’altra regione: Salve, posso partecipare al bando operatori giudiziari essendo che sono della Sicilia, posso accedere a questo concorso

Concorso per 616 operatori giudiziari: la domanda in un’altra regione

In merito alla domanda posta dal nostro lettore, il Ministero della Giustizia  ha risposto tramite Faq aggiornate, a una domanda analoga.

Il ministero risponde alla seguente domanda: Sono iscritta al Centro per l’Impiego di Palermo, ma in Sicilia non ci sono posti. Posso iscrivermi ora al Centro per l’Impiego di altra regione e partecipare alla selezione?

Risposta: “È possibile cancellarsi da un Centro per l’Impiego ed iscriversi ad un altro Centro per l’Impiego, nel rispetto della normativa vigente che regola l’iscrizione ai CPI. Tuttavia, l’avviamento alla procedura resta subordinato al possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando nonché ai criteri di formazione della graduatoria di cui all’art. 4”.

Conclusione

La domanda risposta dal Ministero è analoga alla sua, quindi è possibile partecipare presso un’altra regione. Le consiglio di informarsi presso il centro dell’Impiego della regione presso cui decide di presentare domanda di partecipazione al concorso per 616 operatori giudiziari.

Trova qui la lista completa dei posti disponibili regione per regione: Concorso di 616 operatori giudiziari: elenco dei posti disponibili regione per regione

Ricordiamo che al momento i Centri per l’Impiego non hanno avuto disposizioni delle modalità e tempistica. Bisogna ancora attendere.

È possibile leggere qui il bando integrale e verificare il possesso dei requisiti qui: Concorso per 616 operatori giudiziari: bando e titolo di studio per partecipare


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”