Concorso Vigili del fuoco: ecco il bando per laureati tecnici

Pubblicato un aggiornamento sul concorso per il reclutamento di Vigili del fuoco ruolo vice direttore. Ecco requisiti e modalità di partecipazione.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 12 maggio 2020 è stato pubblicato un concorso, per esami, per il reclutamento di 87 Vigili del fuoco per la qualifica di vice direttore ruolo dei direttivi. Alcuni posti messi a concorso sono riservati a determinate categorie di cui all’art. 1 del bando. Inoltre, il concorso è destinato a laureati. Ecco i requisiti e come partecipare alla selezione. Aggiornamento 8 luglio 2020. Nella Gazzetta Ufficiale n.51 del 3 luglio 2020 si comunica che le prove d’esame non saranno precedute da una prova preselettiva. Quindi, il diario d’esame sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 58 del 28 luglio 2020 e sul sito del Dipartimento dei Vigili del fuoco www.vigilfuoco.it.

Concorso per 87 Vigili del fuoco: requisiti e domande di partecipazione

È stato pubblicato il bando di concorso per la copertura di 87 posti di nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Per partecipare i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti specifici:

a)età non superiore agli anni 35. La partecipazione al concorso del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco destinatario della riserva di cui all’art. 1, comma 2, lettera a) non è soggetto ai limiti massimi di età;

b)possesso della laurea magistrale in ingegneria o architettura e/o titoli equiparati;

c)abilitazione professionale attinente al titolo di studio.

I requisiti generici, sono invece indicati in questo articolo: Concorsi pubblici: ecco i requisiti per partecipare alle selezioni.

Gli interessati al concorso devono compilare la domanda, entro l’11 giugno 2020, esclusivamente in modalità telematica accedendo alla pagina https://concorsionline.vigilfuoco.it/home e seguendo le istruzioni ivi specificate. Inoltre, il modulo telematico è raggiungibile anche dal sito internet www.vigilfuoco.it nella sezione Lavora con noi>Concorsi di accesso tramite bando>Bando di concorso.

Per conoscere i concorsi e tutte le offerte di lavoro attualmente in scadenza vi consigliamo di consultare la nostra Categoria: lavoro.

Selezione

Qualora il numero di domande di ammissione al concorso sia elevato, l’ammissione alle prove d’esame sarà preceduta da una preselezione.

Nella Gazzetta Ufficiale del 3 luglio 2020 e, di conseguenza, sul sito dell’Ente, sarà comunicata la sede, la data, l’ora e le modalità dell’eventuale prova preselettiva o delle prove scritte.

Infine, le prove di esame sono costituite, oltre che dalle prove scritte (in totale due), anche da una prova orale. Gli argomenti relativi alle materie oggetto d’esame sono indicate nell’art. 8 e nell’allegato raggiungibile anche dal sito internet www.vigilfuoco.it nella sezione Lavora con noi>Concorsi di accesso tramite bando>Bando di concorso.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla lettura integrale del bando.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp