Condono tombale: allo studio una nuova rottamazione cartelle esattoriali?

Condono tombale con la possibilità di una nuova rottamazione cartelle esattoriali, quando c’è di vero? Le ipotesi allo studio.

La crisi economica in Italia a causa del coronavirus è molto forte e servono azioni che allevino il peso delle tasse e debiti che gravano sulle aziende. In questi giorni gira sul web la possibilità di una nuova rottamazione, ma quanto c’è di vero?

Pace fiscale: ci sarà la rottamazione quater?

Un lettore mi chiede: “Gent.ma Dott.ssa Angelina Tortora, le chiede se possibile sapere se corrisponde al vero che ci sarà un condono per la rottamazione ter. Le voci sono tante ma di fatti concreti ancora non se ne parla. Sono diversi anni che annaspiamo per mancanza di lavoro (siamo un Srl) tra crisi economica e covid, per cui sarebbe un grande sollievo il condono di cui le parlo.

La ringrazio e saluto A.”

Le ipotesi allo studio

Il governo in un momento così difficile, causato dall’emergenza Coronavirus, ha lanciato molte misure a sostegno dell’economia.  

Ha prorogato i termini della precedente rottamazione e saldo e stralcio al 10 dicembre per tutti le rate non pagate nel 2020. 

L’idea di una nuova rottamazione (quater) e pace fiscale nel 2020 ad ampio raggio, è stata lanciata dal leader della lega Matteo Salvini. 

Ma il governo ha escluso questa possibilità, da qualche giorno riaffiora questa ipotesi, ma le idee sono discordanti e finché non ci saranno ipotesi concrete io non darei peso a queste voci. 

Un condono tombale che permette al cittadino (privato e imprese) di risolvere i problemi con il Fisco, sarebbe una grande svolta, che porterebbe soldi nelle casse dello Stato e nello stesso tempo aiuterebbe le aziende gravate di debiti a ripartire. 

Un impegno importante che il Governo non sembra voler affrontare in questo momento. 

Qualcosa di certo si saprà negli incontri di settembre che serviranno a formulare la legge di Bilancio 2021. 

Mi dispiace, ma al momento nulla di concreto, ma pubblicheremo aggiornamenti costanti con tutti gli sviluppi. 

Leggi anche: Condono tombale: saldo e stralcio per tutte le cartelle, pace fiscale due


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”