Congedo parentale: si matura la tredicesima?

I periodi di congedo parentale danno diritto alla maturazione della tredicesima mensilità?

Buonasera,
Un informazione io lavoro nel settore metalmeccanico e dal 24/10 inizierà il mio congedo parentale,mi spetterà comunque la tredicesima? E se sì in base a cosa verrà calcolata?
 

Innanzitutto, per chi non lo sapesse, chiariamo che il congedo parentale altro non è che l’ex astensione facoltativa per maternità.

Il diritto alla tredicesima matura sia durante il congedo di maternità obbligatoria che durante i permessi per allattamento ma non matura, invece, durante la cosiddetta maternità facoltativa, o congedo parentale, a prescindere dal fatto che sia indennizzato o meno.

L’art. 34, comma 5, del d. lgs. n. 151 del 2001, che esclude, per i periodi di congedo parentale, gli effetti relativi alle ferie e alla tredicesima mensilità.

Durante il congedo parentale, quindi, non maturerà il diritto alla tredicesima. Durante il congedo parentale, che prevede una retribuzione variabile, in media del 30%, si prevede soltanto la maturazione del TFR, ma i periodi di congedo parentale non sono in alcun modo utili ai fini della maturazione della tredicesima mensilità.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.