Congedo straordinario con legge 104: modulo e istruzioni atto notorio da allegare alla domanda

Congedo straordinario con legge 104 per assistere il familiare con handicap grave, alla domanda dev’essere allegato l’atto notorio.

Congedo straordinario legge 104 per assistere il familiare con handicap grave (art. 3 comma 3), alla domanda vanno allegati una serie di documenti, tra questi l’atto notorio. Un lettore ci pone la seguente domanda: Buonasera, l’INPS mi ha chiesto questa dichiarazione come posso fare grazie. ai fini dell’istruttoria della domanda di Congedo per assistere il familiare con disabilità grave (art. 42, comma 5, D.lgs. 151/2001), presentata in data 24/02/2019, si chiede l’invio a questa Sede, nel più breve tempo possibile, della seguente documentazione:

  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio Disabile maggiorenne

Questa Sede si riserva di accertare il diritto alla prestazione all’esito della verifica della documentazione richiesta, pertanto la presente comunicazione non implica il riconoscimento del diritto alla prestazione e non interrompe la prescrizione vigente in materia. Nell’inviare la documentazione richiesta si consiglia di allegare copia della presente lettera.

Congedo straordinario con legge 104: atto notorio (modulo e istruzioni)

Deve compilare il modulo di atto notorio, l’Inps fornisce un modulo apposito, lo può scaricare qui: AP17_AttoNotorio, lo compila in ogni sua parte e nella parte descrittiva indica che il congedo straordinario legge 151 è richiesto per assistere il familiare disabile maggiorenne e indica i dati del familiare d’assistere. Unitamente al modulo di atto notorio deve inviare anche la lettera che le è pervenuta dall’Inps. Per l’invio può farlo direttamente lei con le credenziali dispositive Inps, oppure rivolgersi al patronato. 

Congedo straordinario con legge 104: come fare domanda

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”