Congedo straordinario con legge 104 senza cambio di residenza?

E’ possibile fare domanda del congedo straordinario legge 151 per assistere il familiare con handicap grave senza modificare la residenza?

Congedo straordinario biennale con legge 104, una lettrice ci pone la seguente domanda: Volevo sapere in merito alla legge per usufruire dei due anni di aspettativa per la mamma che ha bisogno di assistenza essendo invalida al 100%. È possibile avere l’aspettativa essendo io dipendente pubblica senza spostare la mia residenza? Grazie.

Congedo straordinario e cambio di residenza

Uno dei requisiti richiesti per fruire del congedo biennale legge 151 per assistere il familiare con handicap grave (legge 104 art. 3 comma 3) è la convivenza con il familiare. Tale requisito si intende soddisfatto anche con la coabitazione (stesso stabile diverso appartamento); oppure con la dimora temporanea.

Quest’ultima si può chiedere solo se si abita in due comuni diversi, inoltre ha una validità di 12 mesi e non è rinnovabile, va fruita una sola vita nell’arco della vita.

Possono fare domanda del congedo sia i dipendenti pubblici che privati.

Quindi, nel caso specifico la risposta è negativa, c’è sempre bisogno che il familiare faccia parte del nucleo familiare del lavoratore o viceversa. 

Per maggiori informazione: Congedo straordinario retribuito: ordine di priorità scala con la non convivenza?

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”