Contributi utili al diritto e non alla misura per la pensione, percepirò meno soldi?

Contributi utili al pensionamento sia per il diritto che per la misura, ma cosa significa? Prenderò un assegno inferiore?

Quando ci si appresta all’età di pensionamento la prima cosa da fare è controllare l’estratto contributivo che racchiude la storia dei versamenti effettuati nell’intera vita lavorativa. Un nostro lettore ci pone un quesito: Buona giornata, compio 63 anni il 17 novembre di questo anno. Controllando il mio fascicolo contributivo il 30 giugno ho raggiunto un’anzianità contributiva di 30 anni. Guardando i contributi validi il periodo di disoccupazione di 48 settimane trovo questi contributi di misura e non di diritto. Si tratta di un errore o queste settimane mi vengono defalcate dai 30 anni di contribuzione? Ho diritto all’APE SOCIAL con questa mia contribuzione ed età essendo disoccupato? Grazie

Contributi utili al diritto e alla misura

L’estratto conto contributivo Inps riporta tutti i contributi validi al diritto e alla misura pensionistica. Alcuni contributi figurativi sono utili al diritto ma non sono utili alla misura, questo significa che le danno la possibilità di fare domanda di pensionamento all’Ape Sociale con il requisito contributivo di  30 anni richiesto per i lavoratori disoccupati, ma non saranno inclusi nel calcolo dell’assegno pensionistico.

Per maggiori informazioni sull’Ape Sociale, consiglio di leggere: Pensione anticipata Ape Sociale 2019: sono tre le date per fare domanda


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Proprietaria, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”