Coronavirus: ‘interruzione e rinvio delle udienze in seno alle Commissioni tributarie provinciali e regionali’

Coronavirus, Associazioni Commercialisti chiedono “interruzione e rinvio delle udienze in seno alle Commissioni tributarie provinciali e regionali”

Si chiede inoltre la sospensione degli ulteriori termini processuali, oltre a quelli di impugnazione di atti tributari e amministrativi, quale ulteriore misura preventiva necessaria al contenimento dell’emergenza sanitaria in atto

Interruzione e rinvio delle udienze in seno alle Commissioni tributarie provinciali e regionali

“Interruzione e rinvio delle udienze in seno alle Commissioni tributarie provinciali e regionali, con l’eccezione delle udienze riguardanti misure cautelari, nonché la sospensione degli ulteriori termini processuali, oltre a quelli di impugnazione di atti tributari e amministrativi, quale ulteriore misura preventiva necessaria al contenimento dell’emergenza sanitaria in atto”.

È quanto chiedono – in una nota congiunta al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia – le Associazioni dei Commercialisti (ADC – AIDC – ANC – ANDOC – FIDDOC – SIC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO) “alla luce delle recenti disposizioni emanate dal Governo, contenute nel DPCM del 4 marzo 2020 e in considerazione dell’esclusione da detti provvedimenti dell’attività svolta dalla giurisdizione tributaria”, “in considerazione del fatto che sul territorio nazionale si registrano molti rinvii delle udienze dovuti alla particolare situazione, e che di fatto si genera una anomala difformità di condotta rispetto al funzionamento generale della giustizia tributaria” e “vista la richiesta di alcune Commissioni tributarie, formulata alle parti di difesa processuali, circa la rinuncia alla pubblica discussione, che comporterebbe una lesione del diritto alla difesa”, conclude la nota.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”