Cosa fare l’8 dicembre, e non solo, a Firenze: le attività gratis

Con l’8 dicembre inizia ufficialmente il periodo natalizio e quindi perché non cominciarlo con degli eventi e delle attività gratis da poter fare a Firenze?

Siamo nella settimana della festa dell’Immacolata, festa che ogni anno si svolge nel giorno dell’8 dicembre. Anche quest’anno l’8 di dicembre risulta essere un giorno del weekend, più precisamente, ricade di domenica. Cosa fare, quindi, in questa giornata? Ma anche in quelle che seguiranno? Ci sono degli eventi di Firenze a cui poter partecipare in modo del tutto gratis e ve li abbiamo riportati di seguito.

8 dicembre, cosa fare nel weekend festivo e non solo: gli eventi gratis

Accensione dell’albero di Natale

Iniziamo con un appuntamento che richiama un po’ la tradizione dell’8 dicembre, e cioè preparare l’albero.

In questa occasione, in quella giornata, ci sarà l’accensione dell’albero, un evento che può interessare tutti, dai più piccoli ai più grandi.

L’albero, davvero molto grande, sarà acceso in piazza del Duomo.

Il F-Light il festival che illumina firenze

Anche quest’anno Firenze, come quasi tutte le città d’Italia, sarà illuminata da luci, video, installazioni luminose a cura di Silfi, così da poter intrattenere i passanti.

Anche in questo caso, la data di inizio per questo spettacolo visivo è previsto per il giorno 8 dicembre.

Si avrà anche la possibilità di visitare palazzi, monumenti, Ponte Vecchio, le Rampe del Poggi e le torri di Firenze  fino al giorno 6 gennaio.

Strings City

Facciamo un passo in avanti di qualche giorno ed arriviamo al fine settimana successivo, ossia quello del 14 e 15 dicembre.

In questi giorni, torna a Firenze l’appuntamento musicale di Strings City, ovvero un festival molto amato dalla città, interamente dedicato alla musica degli strumenti a corda.

L’appuntamento, ricordiamo, è previsto per i due giorni del 14 e del 15 e non oltre.

La fierucola dell’Immacolata

Altra amata attività o evento che può interessare tutti senza distinzione di età e sesso è la Fierucola dell’Immacolata.

Essa è un mercato artigiano che avrò luogo nella piazza della Santissima Annunziata proprio l’8 dicembre.

 Natale a Empoli

Infine, vi segnaliamo un altro evento che però è fuori Firenze, ma è situato ad Empoli, che si annuncia essere davvero molto bello con tante attrazioni che non a caso la rendono la città del Natale per la seconda volta di seguito.

 

Leggi anche:

Mercatini di Natale: suggestivi a Trento, vi ci porta un treno a vapore


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.