Cosmetici di dubbia provenienza, pericolosi per la salute, ecco dove

Cosmetici di dubbia provenienza ritirati da vari esercizi commerciali in vari regioni italiani: Liguria, Roma, Milano e Napoli, ecco perchè.

Cosmetici di dubbia provenienza, ritirati da vari esercizi commerciali in vari regioni italiani: Liguria, Roma, Milano e Napoli, in seguito ad ispezioni dei NAS. 

Intervento in Liguria

sequestrati nel corso di un controllo presso un minimarket del capoluogo ligure. I Carabinieri di Genova hanno rinvenuto oltre 100 confezioni di prodotti cosmetici irregolari in quanto non riportavano né informazioni sul loro utilizzo né indicazioni in lingua italiana. La merce, dal valore di 800 euro, è stata sottoposta a sequestro.

Il titolare dell’esercizio è stato sanzionato per un importo di 3.000 euro. 

Intervento a Milano

Il NAS di Milano ha controllato un negozio specializzato nella vendita di prodotti per l’igiene. Durante gli accertamenti hanno individuato anch’essi quasi 200 prodotti cosmetici, dal valore di 1.000 euro, privi di informazioni sul loro utilizzo e della traduzione in lingua italiana. 

Intervento a Roma

I militari del NAS di Roma, a seguito di un’indagine effettuata sul web, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria i due titolari di una ditta della capitale per aver prodotto e venduto cosmetici ai quali attribuivano funzioni ed attività di tipo terapeutico e curativo. I due indagati dovranno rispondere delle accuse di esercizio abusivo della professione medica. Nel corso degli accertamenti gli investigatori hanno sequestrato quasi 1.500 confezione del cosmetico, per un valore commerciale di euro 10.000 circa.

Intervento a Salerno provincia di Napoli

Il NAS di Salerno, infine, ha effettuato un’ispezione igienico sanitaria presso un deposito all’ingrosso di farmaci campano. A conclusione degli accertamenti i militari hanno sequestrato 4 confezioni di un prodotto cosmetico in quanto la loro etichetta riportava proprietà terapeutiche.

Fonte: Ministero della Salute

cosmetici

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.