Cotolette di melanzane, un’idea facile e originale per un piatto sfizioso

Cotolette di melanzane: melanzane tagliate a fettine infarinate e impanate, un’idea originale per un secondo piatto sfizioso facile da fare.

Le cotolette che siano di carne, di pesce o di pollo sono sempre buone e apprezzate anche dai più piccoli, perché non prepararle anche di verdure? Come sappiamo le melanzane si possono gustare in tante varianti, fatte impanate e fritte sembrano veramente cotolette e sono facili, ma soprattutto veloci da preparare. Questa è la versione semplice ma si possono anche farcire come più si preferisce.

Cotolette di melanzane ingredienti

Per questa ricetta non metto dosi specifiche poiché è a gusto personale.

Melanzane q.b

Uova

Sale

Pepe

Formaggi misti grattugiati

Pangrattato

Farina

Preparazione

Lavare ed asciugare le  melanzane, tagliarle a fette di circa 1 cm, passarle nella farina, sbattere le uova con sale, pepe e formaggi; immergere le melanzane nell’uovo e poi passarle nel pangrattato, schiacciando bene per fare aderire il pangrattato e uniformare la fetta di melanzana. Dopo avere preparato tutte le fette, preparare una padella con un dito d’olio extravergine misto con l’olio ai semi di arachidi, friggere e dorare ogni fetta di melanzana il risultato finale sarà simile ad una cotoletta.

Note e suggerimenti

Per un effetto più croccante si possono fare anche doppia panatura; cioè dopo il passaggio nel pangrattato ripetere di nuovo il passaggio nell’uovo e nel pangrattato. Oppure si può fare una panatura mista con farina di mais.

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.